Robert Plant e la prima prova dei Led Zeppelin: “Sapevo di essere in compagnia di giganti”

jimmy page
Jimmy Page with Robert Plant – Led Zeppelin 1977 – foto: Jim Summaria CC BY-SA 3.0

Di recente, Robert Plant ha fatto un viaggio sul viale dei ricordi, tornando al suo primo incontro con Jimmy Page e John Paul Jones insieme a John Bonham. Fu un'esperienza esplosiva.


Fu una jam session meravigliosa, in cui Robert ebbe modo di inserirsi sin da subito, in un contesto assolutamente incredibile. Lui e John Bonham guidarono fino a Londra dalle West Midlands, il 12 agosto del 1968, a bordo del furgone della madre del batterista. Il cantante ha ricordato che John avesse avuto bisogno del permesso della moglie Pat per potersi recare alle prove. Intervistato da Rolling Stone, infatti, Plant ha ricordato la considerazione che la donna aveva di lui affermando: "Pat gli diceva sempre di stare lontano da me, perché sarebbe finito povero e pieno di problemi!". Successivamente, l'artista si è focalizzato sulla chimica folgorante che ha immediatamente accomunato i membri della neonata band.

Robert Plant alla sua prima esperienza con gli Zeppelin

Nel corso dell'intervista il cantante ha avuto modo di riflettere su quanto accaduto in sala prove quel fatidico pomeriggio, dicendo: "In quella stanza, quel giorno, quando abbiamo iniziato ad improvvisare canzoni che nemmeno conoscevamo davvero come Train Kept a-Rollin', sapevo di essere in compagnia di giganti della musica. Era la verità. Dopo quell'incontro, le cose sarebbero andate in maniera molto diversa e dal 1973 i Led Zeppelin divennero l'esperienza musicale rock non-rock più avventurosa che si potesse desiderare. Era solo la somma delle parti. Quei ragazzi erano straordinariamente bravi. Ci sentimmo come se tutti stessero aspettando di conoscere gli altri per riunirsi in sala ed esplodere!".

Durante un colloquio ancor più recente, Robert Plant ha riconfermato di non essere interessato ad una reunion dei Led Zeppelin, essendo più stimolato dal suo attuale percorso artistico che, come sappiamo, lo porta da anni in tour con artisti di spicco del panorama internazionale e, inoltre, sta portando avanti il suo sodalizio con la cantante Alison Krauss. Insomma, quella di Robert Plant è un'agenda decisamente piena in cui, però, di tanto in tanto trovano spazio alcuni momenti di dolce nostalgia, con i quali il cantante delizia il suo pubblico sulle note dei brani più evocativi del gruppo con cui ha fatto la storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like