I Foo Fighters hanno omaggiato Taylor Hawkins con un emozionante live tributo

Taylor Hawkins
Raph_PH – https://www.flickr.com/photos/69880995@N04/36359282363/ CC BY 2.0

I Foo Fighters hanno suonato all'attesissimo live tributo al loro batterista scomparso, Taylor Hawkins, lo scorso 3 settembre, a Londra.

Si è trattato di una notte sfavillante, con una nota di aspra amarezza, dedicata alla memoria della leggenda del rock moderno deceduta poco tempo fa in circostanze tragiche. Ad omaggiare Hawkins ci sono stati ospiti straordinari, tra cui Brian Johnson degli AC/DC, Lars Ulrich dei Metallica, Stewart Copeland dei Police, Roger Taylor e Brian May dei Queen. Una festa adrenalinica, atta a ricordare Taylor come lui avrebbe voluto. I Foo Fighters sono saliti sul palco con non poca emozione iniziando il set con Times Like These, durante la quale Dave Grohl ha visibilmente trattenuto le lacrime. Quando il resto della band è entrato in suo supporto, l'esibizione è diventata pura catarsi, con tutto lo Stadio di Wembley ad innalzare al cielo i versi della canzone.

Il resoconto della serata

Da qui, il live ha potuto iniziare veramente, col gruppo che ha suonato una sua hit del 2002, All My Life. John Freese si è seduto dietro le pelli per le prime due canzoni del set, per poi lasciare lo sgabello a Travis Barker. Il batterista dei Blink 182 ha innalzato un possente groove dietro a due delle tracce più famose dei Foos: The Pretender Monkey Wrench. Subito dopo ha seguito Nandi Bushell, la giovanissima star che nel 2021 sfidò Dave Grohl in una battaglia alla batteria e che è finita per diventare amica della band.

L'intraprendente polistrumentista ha suonato Learn To Fly, per poi accogliere Rufus Taylor figlio di Roger e batterista dei Darkness, per suonare These Days ed una versione particolarmente intensa di Best Of You. La serata è stata un crescendo di emozioni, con Grohl e soci ad essere raggiunti sul palco da artisti del calibro di Paul McCartney e Chrissie Hynde, che hanno unito le forze per intonare Oh! Darling, è stata la prima volta in cui l'ex Beatle ha suonato la traccia in duetto. Successivamente, Macca ha eseguito insieme ai Foo Fighters una energica versione di Helter Skelter.

Il figlio del batterista ha seguito Omar Hakim tra gli ospiti. Il giovane Hawkins si è seduto dietro le pelli per eseguire My Hero con il resto della band. Sono stati attimi di emozioni particolarmente intense che hanno lasciato Dave e il gruppo stremati, ma felici di aver dedicato un'ultima notte alla memoria di un padre, un amico, un collega ed una persona speciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like