“Heavy Metal”, la più famosa rivista a fumetti americana, arriva anche in Italia

Heavy Metal fumetti rivista Sprea

Il mensile, edito da Sprea Editori, verrà presentato a Lucca Comics 2022 il 28 ottobre e in edicola, fumetteria e libreria dal 2 novembre.

Acquista ora la tua prima copia, o scegli un abbonamento a Heavy Metal!

Sin dalla fine degli anni Settanta, alla sua comparsa negli Stati Uniti, Heavy Metal è sempre stata la rivista del futuro disegnato, un futuro non certo tranquillo ma rutilante, affascinante e, soprattutto, internazionale. Figlia del gruppo di National Lampoon, Heavy Metal non ha mai avuto edizioni straniere, per il semplice fatto che ha sempre circolato in tutto il mondo come unicum, come simbolo di una rivoluzione visionaria potenziata dallo spirito incoercibile della musica rock.

Dopo il successo della produzione di Animal House, National Lampoon realizzò nel 1981, in un momento di stagnazione dell’animazione su grande schermo, un cartone animato di Heavy Metal rimasto nella storia per la densità narrativa e la provocazione espressa dai suoi contenuti. La locandina di Chris Achilleos è un’immagine che appartiene alla memoria collettiva…

Heavy Metal è uno dei punti di riferimento nella visione collettiva del futuro, con le sue incognite e le sue meravigliose prospettive.

In novembre Sprea Comics lancia in edicola e in libreria la versione italiana di Heavy Metal, che non è solo un evento in sé per l’editoria e i lettori italiani, ma è la prima edizione internazionale in assoluto della rivista, di cui non esistono altri esempi.

Non è una semplice traduzione del materiale originale, è a tutti gli effetti una nuova rivista che va alle radici del progetto originario e lo rilancia con una indagine complessiva sul futuro. Un ponte ben costruito tra passato, presente e, soprattutto, futuro.

Heavy Metal edizione italiana esplorerà ciò che ci aspetta, le ipotesi, le opinioni, le scoperte, con un alto profilo di lettura, di cui l’immagine sarà un vertice ma non l’unico.

La Direzione è affidata a due leader storici del fumetto italiano: Francesco Coniglio (fondatore della ACME con Silver e di Macchia Nera con Sergio Bonelli) e Daniele Brolli (critico letterario e noto traduttore di letteratura fantasy, curatore delle celebri antologie “Cavalieri  elettrici“ e “Gioventù cannibale“ per Einaudi).

La tradizione è quella dei grandi illustratori, da Hajime Sorayama a Syd Mead, che hanno disegnato gli scenari tecnologici e post-umani di un avvenire che è già presente. Scenari ipotetici e credibili, come per esempio quello del numero d’esordio sulla Terza Guerra Mondiale opera del Generale della NATO Fabio Mini e illustrato da Davide Fabbri… Ci saranno racconti inediti e interviste, da Robert Silverberg a Michelangelo Pistoletto, da Michel Onfray a Fabri Fibra, alla ricerca dei nuovi guru nei nostri tempi, che tracceranno il progetto di un pianeta che ancora non c’è ma che dovrà esserci: in Heavy Metal il lettore verrà scaraventato nel futuro senza rischiare nulla, ma informato - e messo in allerta - su tutto.

Heavy Metal avrà panorami di design e informazione prospettici. Ma ci sarà sempre una componente rock, a cui il titolo si ispira.

Heavy Metal sarà intrattenimento, opinioni, informazione, cultura.

Il prezzo di vendita al pubblico di ciascuna uscita sarà di 6,90 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like