Beatles: ascolta lo struggente arrangiamento di “Yellow Submarine” di John Lennon

beatles
Iberia Airlines – CC BY 2.0

I Beatles hanno recentemente svelato un emozionante arrangiamento rimasto inedito fino ad oggi di Yellow Submarine, a cura di John Lennon, in occasione dell'uscita di REVOLVER in versione espansa.

La versione finale del brano è diventata un inno per i bambini, con il testo cantato da Ringo Starr. Questa struggente iterazione, capolavoro di pura melancolia, mostra Yellow Submarine come una canzone dedicata alla cittadina in cui Lennon era nato. Riguardo il ritrovamento della demo, il produttore Giles Martin ha spiegato a Rolling Stone di non aver avuto idea dell'esistenza di una take del genere.

La ristampa di REVOLVER e la versione "segreta" di Yellow Submarine

Riguardo la traccia, Martin ha affermato di essere rimasto incredulo innanzi all'inedito, avendo sempre pensato che John Lennon provasse repulsione nei confronti di Yellow Submarine in versione finale. Fu lo stesso Paul McCartney, poi, a contraddire il produttore della expanded di REVOLVER. La nuova reissue dell'album, punto di svolta significativo nella carriera dei Beatles, è arrivata il 28 ottobre scorso e, da quel che abbiamo avuto modo di vedere fino ad oggi, ha già destato grande clamore nella pletora di appassionati. Dopo REVOLVER, del resto, il mondo del rock e la scena mainstream, soprattutto, uscirono profondamente cambiati, dando inizio a correnti musicali dall'input notevolmente più eclettico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like