I tragici eventi che portarono alla nascita del grunge a Seattle

nirvana nevermind
GlebZuev – Opera propria CC BY-SA 4.0

Tra gli eventi più significativi nella storia della musica, spicca sicuramente la nascita del grunge. Il movimento di controcultura giovanile che ha segnato i primi anni '90 scaturì da un ampio ventaglio di eventi avversi.

Non solo una situazione di oscuro disagio sociale. A spingere i giovani statunitensi a cercare una nuova valvola di sfogo in musica che sarebbe confluita nello "stile rock con musica forte e chitarre aggressive", così come i vari dizionari descrivono il grunge, sarebbero stati  degli avvenimenti specifici che, per essere tracciati, necessitano di un salto nel passato fino alla nascita del sottogenere musicale.

La nascita del grunge, i breaking point più significativi

Il termine in oggetto nacque quando Mark Arm scrisse una lettera di autocritica rivolta alla sua band, nella quale si leggeva: "Odio Mr. Epp e i Calculations! Puro grunge! Puro rumore! Puro schifo!". Egli non sapeva che, questa definizione, avrebbe portato alla nascita di un vero e proprio filone musicale. Dopo essere stati considerati "la peggiore band del mondo" sulle stazioni radio locali, i Mr. Epp si sciolsero, con Arm e Steve Turner che unirono di nuovo le forze per formare i Green River.

Ancora una volta, in un comunicato stampa, i Green River vennero definiti grunge. Era il 1987 e, al tempo, questa parola cominciò a proliferare intorno al mondo in maniera sempre più intensa. Il punk era finito da tempo in America e la cultura di massa si era spinta verso reami musicali completamente diversi, dopo la nascita dell'hair metal e la sua affermazione mainstream praticamente immediata.

Il lascito del genere, però, sembrò confluire in uno stile che, tralasciando le estetiche esagerate della generazione precedente, prediligeva un'espressività di gran lunga più prorompente, in grado di spazzare via i virtuosismi del decennio '80. Come già precedentemente accennato, diversi accadimenti spinsero il grunge a diventare il genere di punta dei giovani statunitensi, in un primo momento, e del mondo poco dopo.

Cosa rese il grunge un fenomeno di massa?

Con la tecnologia ad avanzare in modo sempre più preponderante ed il fenomeno della globalizzazione ad abbattersi come una scure di inquietudine sulla fragilità dei più giovani, il grunge sembrò l'unico modo per uscire dalla freddezza apatica e confezionata degli anni '80, dominati da sintetizzatori e suoni elettronici. I giovani di Seattle furono, poi, travolti da un evento che scosse il tessuto sociale cittadino in maniera molto profonda nel 1983.

Nel febbraio di quell'anno, infatti, tre uomini armati fecero irruzione nel Wah Mee Club che, al tempo, operava come casino illegale. Il sanguinario trio derubò gli ostaggi per poi assassinarli a sangue freddo. Il resoconto del massacro fu di 13 vittime e diversi feriti; un omicidio di massa il cui unico scopo era il denaro.

Per lungo tempo, dunque, Seattle e lo stato di Washington furono avvolti da una fitta coltre di pessimismo, tra crisi economica, elevati tassi di disoccupazione e la scomparsa di un giovane tredicenne avvenuta proprio in quel periodo. La rivoluzione sonica innescata dai Green River permise, dunque, al tessuto giovanile cittadino di esprimere la sua frustrazione, innescando un fenomeno che, con band come i Nirvana, i Soundgarden e i Pearl Jam avrebbe assunto dimensioni globali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like