Cosa c’entra il glam rock con Chelita Secunda

Marc Bolan, Chelita Secunda e Mickey Finn, 1972 - picture found on @Johnny Pimples
Marc Bolan, Chelita Secunda e Mickey Finn, 1972 – picture found on @Johnny Pimples
David Bowie, Elton John e i Roxy Music: i “metal guru” dello stile devono molto a Marc Bolan dei T.Rex. Ma ancora di più devono alla meno nota Chelita Secunda: chi è questa donna?

Marc Bolan con il suo stile ha creato l’estetica di un’intero genere musicale: il glam rock degli anni 70, fatto di piume, raso e colori elettrici. In molti pensano che sia Marc Bolan l’ideatore di questo modo sbarazzino di agghindarsi, ma in realtà dietro il suo marchio di fabbrica - il glitter sotto gli occhi - c’è lo zampino di Chelita Secunda.

Chelita Secunda nel 1970 era PR della band, i T.rex, e moglie del loro manager Tony Secunda. Fu proprio lei a far avvicinare Marc Bolan ai boa di struzzo e al lurex. Il suo percorso nel mondo della musica iniziò grazie al fotografo Norman Parkinson, con il quale collaborò soprattutto nei primi anni della sua carriera. Parkinson la introdusse alla Londra più groovy mettendola in contatto con Harpers Bazaar, per il quale scrisse fino a guadagnarsi un posto nel mondo del giornalismo e diventare fashion editor per Nova.

Ma è anche grazie alla sua estrosità folle che Chelita Secunda si contraddistingue: per esempio, quando fu lanciata la collezione di Ossie Clark basata su armonie e contrasti tra blu e verde, lei si tinse i capelli di blu per celebrare, e diventò la sua PR.

Memorabili anche i suoi make-up,  “un’incredibile ombretto verde e arancione, le sue guance evidenziate di rosa, e sopra tutto questo, lustrini e paillette riflettenti”, come l'ha ricordata Tony Secunda.

 

Marc Bolan su fondo rosa
Courtesy of @ Marc Bolan

Fu proprio questa l’ispirazione per il trucco di Top of the Pops del 1971, al quale i T.Rex parteciparono: Chelita Secunda mise due punti luce in glitter sotto gli occhi di Marc Bolan come trucco di scena. Ma a quanto sembra, Marc Bolan sostiene che questo make up sia una sua intuizione. “C’era in giro del glitter di mia moglie, mi sono sputato sulle dita e mi sono messo il glitter sotto gli occhi. Ho pensato che fosse carino.”

È enorme il contributo di Chelita Secunda allo stile Glam degli anni ’70: sfacciato, con la stessa grinta del punk, ma più scenografico, drammatico, elegante e barocco. E possiamo intuire perché Marc Bolan decise di appropriarsene: il suo look così diventa “Magico, ma anche sessualmente esaltato e androgino, con questo glitter sul viso” - The Edge (chitarrista degli U2), racconta, in un’intervista a The Guardian del 2020, la prima volta in cui ha visto Marc Bolan in TV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like