La collezione privata di Freddie Mercury all’asta

freddie mercury asta
Freddie Mercury asta © Glamour Agency Blog
Ma prima di essere battuta da Sotheby’s, la collezione che conta ben 1500 oggetti di Freddie Mercury sarà esposta in quattro località in tutto il mondo quest’estate.

L'iconica corona e il mantello di Freddie Mercury possono essere tuoi, così come la chitarra su cui è stato scritta Crazy Little Thing Called Love e il testo scritto a mano di We Are The Champions.

La collezione è rimasta nell'ex residenza di Mercury a West London dalla sua morte nel 1991, curata dalla sua amica di lunga data Mary Austin, che ha deciso di aprire la collezione al pubblico prima di metterla all'asta. Una parte dei fondi raccolti sarà destinata al Mercury Phoenix Trust e la Elton John Aids Foundation.

"Per molti anni ho avuto la gioia e il privilegio di vivere circondata da tutte le cose meravigliose che Freddie cercava e amava", dice Austin"Ma gli anni sono passati ed è giunto il momento per me di prendere la difficile decisione di chiudere questo capitolo molto speciale della mia vita.” 

Tra gli oggetti che saranno esposti prima di essere messi all'asta ci sono l'iconica corona e il mantello di Mercury (stimato a 60.000-80.000 sterline), la chitarra acustica Martin D-35 che si ritiene sia stata utilizzata nella composizione e registrazione del successo dei Queen del 1979 Crazy Little Thing Called Love (£ 30.000–50.000), il gilet preferito del cantante – visto l'ultima volta nel video di These Are The Days Of Our Lives del 1991, l'ultimo che ha girato con la band  (£ 5.000–7.000) – e set di testi scritti a mano per i classici Killer Queen (£ 50.000–70.000) e We Are The Champions (£ 200.000–300.000). 

Per gli acquirenti con tasche ancora più profonde, si stima che l'arte originale di Mercury per Type of Beauty del pittore e illustratore francese James Jacques Tissot venga venduta per £ 400.000-600.000, mentre l'estremità meno stravagante della collezione include un pettine per baffi d'argento Tiffany & Co. ( £ 400-600) e il vecchio telefono rotante in bachelite che Mercury teneva accanto al suo letto (£ 2.000-4.000).

Altrove troverai dipinti vittoriani, una serie di tessuti e opere pregiate che Mercury collezionò durante i viaggi in Giappone e un orologio da tavolo Fabergé con pietre preziose, nefrite e smalto. Il catalogo completo, così come un libro di raccolta, è disponibile sul sito web di Sotheby's .

La mostra completa della collezione di Mercury si svolgerà presso Sotheby's a Londra tra il 4 agosto e il 5 settembre di quest'anno, preceduta da una mostra itinerante dei momenti salienti della vendita, che toccherà New York, Los Angeles e Hong Kong. Il calendario delle aste comprenderà sei eventi a tema: tre vendite dal vivo a Londra, seguite da tre vendite online. Tutti i dettagli di seguito.

 

 

Date della mostra della Freddie Mercury Collection:

Sotheby's New York
1-8 giugno

Sotheby's Los Angeles
dal 14 al 18 giugno 

Sotheby's Hong Kong
26-30 giugno 

Mostra principale, Collezione completa Sotheby's Londra
4 agosto - 5 settembre

 

Date dell'asta della Collezione Freddie Mercy

"The Evening Auction"
London Live Auction, 6 settembre, 17:00 (evento con biglietto)

"On Stage"
London Live Auction, 7 settembre, ore 12.00 

Asta dal vivo "At Home"
a Londra, 8 settembre, ore 12.00 

Asta online “In Love with Japan”

1 – 11 settembre, 12:00 

Asta online "Crazy Little Things”

prima parte, 1 – 12 settembre, 12:00 

Asta online "Crazy Little Things"
seconda parte, 1 – 13 settembre, 12:00

 

Rimani sempre sul pezzo, leggi Classic RockProg e Vinile! Abbonati online o acquista la tua copia nelle migliori cartolibrerie.

Fonte: Loudersond, by Fraser Lewry 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like