Sai qual’è il titolo originale di Bohemian Rhapsody?

Gli appunti scritti a mano da Freddie Mercury che stanno per essere messi all’asta rivelano il titolo originale del frontman per il capolavoro assoluto dei Queen: Bohemian Rhapsody.

La riflessione più interessante scritta dal defunto frontman Freddie Mercury mostra le sue intenzioni originali per il titolo della canzone, e che a un certo punto era incline a intitolarla "Mongolian Rhapsody".

Il foglio di carta, che arriva da una compagnia aerea britannica ormai non più esistente, la British Midland, mostra il precedente titolo provvisorio, con la parola mongolian barrata e sopra la scritta "bohemian“. Altrove nelle note, il cantante sembra aver annotato altre idee liriche, come "fandango", "Figaro", "thunderbolts and lightning" e "belladonna".

Altre rivelazioni dalla bozza mostrano i testi iniziali di Mercury per la strofa. Invece di "Mama/Just killed a man/Put a gun against his head/Pulled my trigger, now he's dead", il cantante ha proposto: "Mama/There's a war began/I've got to leave tonight/I've got to stand and fight.”

Le 15 pagine di appunti - che sono state recentemente scoperte dopo che l'amica di lunga data ed ex moglie di Mercury, Mary Austin, ha offerto migliaia di oggetti del cantante per essere messi all'asta dalla casa d'aste Sotheby's a Londra - si stima che valgano 1,5 milioni di dollari.

I fan e i collezionisti potranno fare offerte per il pezzo in un'asta dal vivo il 6 settembre.

Tra i 1.500 oggetti all'asta, ci sono anche manoscritti di testi di altre canzoni dei Queen tra cui Don't Stop Me Now, Somebody To Love e We Are The Champions.

È disponibile anche la corona e il mantello firmati da Mercury, notoriamente indossati durante il Magic Tour del 1986, che dovrebbero fruttare tra le £ 60.000 e le £ 80.000.

Dopo la morte del cantante dei Queen nel 1991, Austin ereditò gran parte del suo patrimonio. Austin dice alla BBC che sta vendendo i cimeli nella speranza di mettere in ordine i suoi "affari", aggiungendo che la collezione "ti porta più in profondità nell'individuo e nell'uomo che conoscevo".

Guarda la bozza di Bohemian Rhapsody qui sotto:

Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti, o sulle pagine Instagram e Facebook!

Rimani sempre sul pezzo, leggi Classic RockProg e Vinile, abbonati online o acquista la tua copia nelle migliori cartolibrerie.

Fonte: Loudersound, testo di Liz Scarlett

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like