Le 4 rubriche di CIAO 2001 che ci hanno aiutato a crescere

CIAO 2001
Non solo raccomandazioni musicali: ecco le 4 rubriche di CIAO 2001 che ci hanno fatto crescere insieme, attraverso la pubblicazione preziosissimi consigli e risposte ai nostri dubbi.

Un compagno fidato, sia che si trattasse di musica, cinema, cultura; ma anche un amico con cui confidarsi, a cui raccontare i propri problemi, senza tabù. Generose nei consigli, sincere nelle parole dei temi trattati, vi riproponiamo le 4 indimenticabili rubriche di CIAO 2001 che sono state fondamentali nella crescita personale di ogni appassionato lettore.

1. HELP!

Gli annunci inviati dai lettori si dividono in due categorie: musicali e personali. La parte musicale comprende annunci riguardanti lo scambio o la vendita di dischi, musicassette, testi di canzoni o strumenti musicali, oltre a proposte per formare complessi musicali. Dall’altra parte, gli annunci personali spaziano dalle richieste di corrispondenza e contatti, agli inviti per vacanze e viaggi estivi, spesso in autostop o in moto. In questa rubrica, i contenuti raccolti da Giada, tra articoli, poesie e annunci inviati dai lettori, erano pubblicati nella categoria musicale. I temi trattati sono tra i più disparati, in un contesto di collettività, come ad esempio l’amore, che viene considerato più in senso hippy che in termini individuali, oppure riflessioni esistenziali espresse attraverso flussi di coscienza, ispirati dalla traduzione italiana del Jukebox di Ginsberg e il Tarantula di Dylan. In certi casi anche era evidente una contaminazione dalle canzoni pop italiane e da alcuni autori come Mogol o De Andrè nei versi delle poesie, tanto da creare uno stile peculiare e distintivo di poeti ispirati. Questa rubrica era il cuore pulsante della community affiatata di lettori di CIAO 2001, perchè attraverso la stessa passione per la musica si venivano a creare legami indissolubili e incentivi per ispirarsi a vicenda con contenuti artistici.

2. PSICOLOGIA E PSICANALISI

La rubrica, curata dal Prof. Fausto Antonini - l’amico psic - affronta apertamente problemi personali e intimi, con particolare attenzione ai temi caratteristici dell'adolescenza e della giovinezza, in altre parole la scoperta della sessualità. Le lettere pubblicate spaziano dalle sfumature della crescita adolescenziale fino ad arrivare a vere e proprie crisi esistenziali e d'identità. In passato, questi problemi non avevano uno sbocco sociale, a differenza dei giovani d’oggi che oltre un’amico con il quale potersi confidare, possono rivolgersi più liberamente e con molti meno pregiudizi a una figura professionale. Negli anni ’70, invece, c’era l’amico psic, che  sembrava essere il più adatto interlocutore per certi temi, capace di comprendere e affrontare i cosiddetti tabù. In alcuni episodi, la rubrica ha affrontato anche nozioni di educazione sessuale, toccando un argomento spesso censurato in molti contesti di comunicazione. Le discussioni riguardano la sessualità in generale, ma non si escludono approfondimenti sulle perversioni e devianze, reali o presunte. Tutti questi argomenti vengono trattati con rigore e scientifica puntualità, garantendo un approccio informativo e sensibile.

3. FERMATE IL MONDO, VOGLIO SCENDERE

In questa rubrica, il Direttore Saverio Rotondi affronta temi di critica sociale, politica e di costume, mantenendo uno stile pacato e mai estremo. Pur non firmando l'editoriale, il tono e l'intento della scrittura riconducono alla sua penna, dimostrando la sua capacità di dialogare alla pari con la giovane generazione di lettori. Le argomentazioni sono spesso "contro", come suggerisce il titolo stesso della rubrica, ma questa critica non è mai volta alla distruzione. Invece, si presenta come una critica costruttiva che prende atto delle istanze dei giovani, analizzandole con cura e fornendo sempre elementi positivi di risoluzione. Rotondi dimostra una comprensione profonda delle sfide affrontate dalla società e dai giovani, e si impegna a offrire soluzioni propositive, evitando di additare strade pericolose o estremismi storici. Questa rubrica controcorrente è diventata un punto di riferimento per coloro che desideravano una critica sociale e politica ponderata e responsabile, evitando gli estremismi e puntando al raggiungimento di un futuro migliore per tutti.

4. LETTERE AL DIRETTORE

Il direttore Saverio Rotondi si pone con equilibrio nel rispondere ai quesiti posti dai lettori, anche in questo caso cercando di smorzare ogni forma di estremismo. Gli argomenti affrontati sono diversificati, con richieste di articoli su gruppi o cantanti specifici, ma non solo. Alcuni lettori difendono con determinazione la musica pop o i suoi sottogeneri, mentre altri denunciano la carenza di concerti pop, soprattutto nelle regioni del sud. Emergono anche temi più personali, con alcuni lettori che esprimono disagio esistenziale e difficoltà nel rapportarsi con i valori della società attuale. Alcuni segnalano i primi problemi legati alla droga, anche se questi casi sono sporadici. Complessivamente, si dipinge l'immagine di una gioventù sostanzialmente sana, ma che sta attraversando una crisi epocale. Questa generazione sta subendo profonde trasformazioni riguardo agli oggetti e ai modelli di vita. Nel contesto delle rivendicazioni giovanili e della cultura pop, si fa menzione di annunci di familiari che cercano di contattare i figli scappati di casa, una pratica estrema che era stata consacrata e socializzata in un celebre brano musicale, "La tua prima luna" di Claudio Rocchi.

Leggi lo speciale su CIAO 2001, in edicola e online!

 

Tratto da: CIAO 2001

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like