Brano per brano: Whole Lotta Love by LED ZEPPELIN

Robert Plant e i Led Zeppelin alla Earls Court di Londra nel 1975
Robert Plant e i Led Zeppelin alla Earls Court di Londra nel 1975 – courtesy of © Dick Barnatt/Redferns
“Whole lotta love” è uno dei brani più intensi ed apprezzati dei LED ZEPPELIN. Lo sapevate che la band è stata citata in tribunale per questa canzone?

Jimmy Page elaborò il classico riff di Whole Lotta Love nella sua casa di Pangbourne alla fine dell’estate del 1968. Circa nove mesi dopo, nell’aprile del 1969, fu questa canzone a dare il via alle session di LED ZEPPELIN II negli Olympic Studios a Barnes. Originariamente, la canzone prese forma attorno al riff a tre note di Page con la sua conclusione nell’ottava in Mi e una struttura ad accordi discendente, che usava un eco come sottofondo, effetto usato dal chitarrista per la prima volta durante un turno d’incisione con Mickey Most. Ulteriori sovraincisioni furono aggiunte negli studi A&M di Hollywood. Il lavoro fu completato nel corso di una maratona di missaggi negli studi A&R di New York, il 29 e 30 agosto. A supervisionare queste sessioni con Page c’era Eddie Kramer, famoso per il suo lavoro come produttore di Jimi Hendrix. “Con Jimmy la cosa interessante è che ci piaceva lasciare piccoli errori qui e là, per aggiungere un tocco di colore al tutto. E con Whole Lotta Love all’inizio lasciammo quel colpo di tosse”, ricordava Kramer.

“Poi, una volta arrivati al punto in cui Robert canta Way down inside, scoprimmo che avevamo sul nastro tracce della take otto – una traccia vocale precedente di cui sembrava non riuscissimo a liberarci – e così io e Jimmy lavorammo un po’ col reverbero e ce la lasciammo. Errore? Errore fortunato!”. A livello di testo, è presa pari pari da You Need Love, una canzone di Willie Dixon registrata nel 1962 da Muddy Waters. Nel 1985 Dixon citò gli Zep per le royalties e gli fu data ragione: in base a un accordo extragiudiziale, il nome di Dixon fu aggiunto nei crediti come coautore. Mentre parte la dissolvenza finale, Plant cita inoltre versi di altri brani di Willie Dixon, come Shake For Me e Back Door Man. Whole Lotta Love debuttò dal vivo nel corso del secondo tour USA, a un concerto al Winterland Ballroom di San Francisco il 26 aprile 1969. Gli Zeppelin avevano suonato il brano anche durante il loro concerto di supporto agli Who a Columbia nel Maryland, il 25 maggio 1969. Nel giugno 1969 l’avevano eseguita in una session alla BBC, per poi non eseguirla più fino al 1970. Da quel momento in poi divenne parte integrante del loro set, dilatandosi fino a comprendere un selvaggio medley rock’n’roll.

 

Tratto da Classic Rock Anni 70

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like