Ne avete abbastanza degli anni 80?

Cosa rende gli anni 80 una decade così fottutamente pazzesca

Benvenuti nel decennio in cui il rock era grande, i capelli erano ancora più grandi e i pantaloni mai troppo attillati! Gli anni '80 sono stati un periodo memorabile per la musica, e il rock ha dominato le classifiche con il suo mix di chitarre eccessivamente distorte e testi che a volte sembravano essere stati scritti da poeti ubriachi. Preparati a immergerti nella nostalgia, ma non dimenticare di spazzolare bene i tuoi capelli in stile mullet prima di continuare la lettura…

Iniziamo con l'aspetto più iconico degli anni '80: i capelli. Se non avevi una chioma che poteva competere con la Torre di Pisa in altezza, allora eri fuori dal giro. I parrucchieri dell'epoca erano considerati eroi nazionali, capaci di trasformare chiunque in una versione capelluta di un pavone in parata. E se non avevi almeno una lacca a portata di mano, eri destinato a soccombere al tuo aspetto incolto e ordinario.

Ora, parliamo della moda. Gli anni '80 hanno dato vita a un vero e proprio carosello di abbigliamento eccentrico, con pelle, borchie, patchwork animalier e colori fluorescenti che dominavano la scena. Le spalline erano così grandi che potevano essere utilizzate come armature, e le giacche in pelle erano un must-have per ogni aspirante rockstar, anche se suonavi la chitarra da solo in camera tua.

Passiamo alla musica. Gli anni '80 hanno visto la nascita e l’ascesa di generi come l'hair metal e l'hard rock, dove le chitarre si contorcevano più delle parrucche degli stessi musicisti. Band come Bon Jovi, i Guns N' Roses e i Def Leppard hanno dominato le classifiche, regalandoci ballate sentimentali e riff di chitarra così virtuosi che facevano sembrare la fisarmonica uno strumento del passato.

I video musicali erano altrettanto spettacolari. Non c'era un video senza una macchina veloce, una folla di persone che applaudiva a sproposito e, naturalmente, un frontman con un guardaroba esageratamente scenografico. Coreografie elaborate e trame avvincenti? Ma per favore, gli anni '80 ci hanno insegnato che una band di successo doveva solo saper scuotere la testa in modo teatrale davanti a una videocamera.

Quindi, se vuoi iniziare il 2024 con una buona dose di nostalgia alza il volume, metti in pausa il tuo videogioco vintage e domani acquista il secondo volume dello speciale Classic Rock dedicato agli anni 80, quando il rock era rumoroso, i capelli erano alti e la moda era semplicemente indimenticabile.

Mila Spada

Share
Published by
Mila Spada
Tags: anni80vol 2

Recent Posts

Col bene che ti voglio, intervista a Riccardo Del Turco

A più di 50 anni da “Luglio” e dalla vittoria a “Un Disco per l’Estate”…

9 ore ago

Myles Kennedy: ecco cosa mi ha ispirato

Myles Kennedy ha rivelato ai microfoni di "BODS Mayhem Hour" di cercare sempre di "mantenere…

1 giorno ago

DAVID GILMOUR torna in Italia DOPO 8 ANNI 

DAVID GILMOUR ha appena annunciato sei date al Circo Massimo di Roma a settembre e…

2 giorni ago

Fuori oggi “NON C’È PIÙ TEMPO”, il primo album di MICHELANGELO VOOD

Esce oggi “NON C’È PIÙ TEMPO”, il primo album di inediti di MICHELANGELO VOOD, cantautore che…

2 giorni ago

Il 10 maggio 1957 nasceva Sid Vicious

Il 10 maggio del 1957 nasceva Sid Vicious, bassista dei Sex Pistols e iconica del…

2 giorni ago

Il P-U-L-S-E WORLD TOUR dedicato ai PINK FLOYD torna in Italia!

Preparati per lo show più famoso al mondo dedicato ai PINK FLOYD: il P-U-L-S-E WORLD…

3 giorni ago

This website uses cookies.