Ne avete abbastanza degli anni 80?

anni80 vol 2
…Noi no! Per questo, da domani sarà disponibile il secondo volume di Classic Rock interamente dedicato ai pazzeschi anni 80! Trovi la tua copia nelle migliori cartolibrerie o online…

Cosa rende gli anni 80 una decade così fottutamente pazzesca

Benvenuti nel decennio in cui il rock era grande, i capelli erano ancora più grandi e i pantaloni mai troppo attillati! Gli anni '80 sono stati un periodo memorabile per la musica, e il rock ha dominato le classifiche con il suo mix di chitarre eccessivamente distorte e testi che a volte sembravano essere stati scritti da poeti ubriachi. Preparati a immergerti nella nostalgia, ma non dimenticare di spazzolare bene i tuoi capelli in stile mullet prima di continuare la lettura…

Iniziamo con l'aspetto più iconico degli anni '80: i capelli. Se non avevi una chioma che poteva competere con la Torre di Pisa in altezza, allora eri fuori dal giro. I parrucchieri dell'epoca erano considerati eroi nazionali, capaci di trasformare chiunque in una versione capelluta di un pavone in parata. E se non avevi almeno una lacca a portata di mano, eri destinato a soccombere al tuo aspetto incolto e ordinario.

Ora, parliamo della moda. Gli anni '80 hanno dato vita a un vero e proprio carosello di abbigliamento eccentrico, con pelle, borchie, patchwork animalier e colori fluorescenti che dominavano la scena. Le spalline erano così grandi che potevano essere utilizzate come armature, e le giacche in pelle erano un must-have per ogni aspirante rockstar, anche se suonavi la chitarra da solo in camera tua.

Passiamo alla musica. Gli anni '80 hanno visto la nascita e l’ascesa di generi come l'hair metal e l'hard rock, dove le chitarre si contorcevano più delle parrucche degli stessi musicisti. Band come Bon Jovi, i Guns N' Roses e i Def Leppard hanno dominato le classifiche, regalandoci ballate sentimentali e riff di chitarra così virtuosi che facevano sembrare la fisarmonica uno strumento del passato.

I video musicali erano altrettanto spettacolari. Non c'era un video senza una macchina veloce, una folla di persone che applaudiva a sproposito e, naturalmente, un frontman con un guardaroba esageratamente scenografico. Coreografie elaborate e trame avvincenti? Ma per favore, gli anni '80 ci hanno insegnato che una band di successo doveva solo saper scuotere la testa in modo teatrale davanti a una videocamera.

Quindi, se vuoi iniziare il 2024 con una buona dose di nostalgia alza il volume, metti in pausa il tuo videogioco vintage e domani acquista il secondo volume dello speciale Classic Rock dedicato agli anni 80, quando il rock era rumoroso, i capelli erano alti e la moda era semplicemente indimenticabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like