Soundtrack of my life: RICK ASTLEY | Classic Rock

rick astley, soundtrack of my life, classic rock
Rick Astley © El Hormiguero, via Flickr
La pop star inglese dal cuore rock ci parla dei dischi, degli artisti e degli eventi che hanno un posto speciale nella sua vita.
(di Dave Everley)

Vederlo esibirsi in una cover di Highway To Hell degli AC/DC, cantando e suonando la batteria, al festival di Glastonbury è stata una delle cose più elettrizzanti del 2023. Ma l’interprete di Never Gonna Give You Up ha solide credenziali rock, a partire dai suoi trascorsi nei primi anni Settanta, fino alla sua stretta amicizia con Dave Grohl.

LA PRIMA MUSICA CHE RICORDO DI AVER ASCOLTATO
Probabilmente, la colonna sonora de Il libro della giungla della Disney, nel 1967. Sono il più piccolo di quattro figli e mia sorella amava il prog, per cui a casa avevamo i primi dischi dei Genesis. Ma il primo disco che volevo sentire di continuo è stato sicuramente Il libro della giungla.

LA PRIMA CANZONE CHE HO ESEGUITO DAL VIVO
Alle elementari ho fatto la parte del Faraone nel musical di Webber e Rice Joseph And The Amazing Technicolour Dreamcoat: all’epoca non me ne rendevo conto, ma fondamentalmente era Elvis. A 14 anni ho iniziato a suonare la batteria, e il primo concerto serio è stato in una discoteca a San Valentino: suonai e cantai So Lonely dei Police. Fu un’impresa, perché quel pezzo ha un ritmo davvero strano.

IL MIO BATTERISTA PREFERITO
Phil Collins o Stewart Copeland. Mia sorella sentiva continuamente SELLING ENGLAND BY THE POUND e FOXTROT e molti anni dopo, grazie a YouTube, ho studiato per bene come suonava Phil Collins su quei dischi: è folle. E anche nei primi dischi solisti di Peter Gabriel, dove suona, è un mostro. Stewart Copeland invece è un eroe. Il batterista perfetto sarebbe una sintesi di loro due.

IL CANTANTE ROCK CHE AMO
Bon Scott. Quando il compianto dj Tommy Vance la trasmise alla radio, m’innamorai subito di Highway To Hell. Ero nel furgone di mio padre e ricordo di aver pensato: ‘Ma che cavolo è questa roba?!?’. Bon aveva carisma e una voce piena di personalità. Ho imparato a suonare la batteria provando e riprovando di continuo Highway To Hell...

 

…Continua sull’ultimo numero di Classic Rock, disponibile in edicola e online!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like