Amore Rock: BOB DYLAN e JOAN BAEZ

joan baez, bob dylan, amore rock
© Creative Commons via Wikimedia
“…C’è la luna piena / e tu hai chiamato / e io sto seduta qui / una mano sul telefono / mentre sento una voce che conoscevo / duecento anni luce fa…”

Bob Dylan lasciò Joan Baez nel ’65, dopo quattro anni che stavano insieme,
per sposare Sara (Nozinsky o Novoletsk). Joan aveva pianto tutte le sue lacrime e poi deciso che non poteva più soffrire per la fine di una relazione che era stata «totalmente demoralizzante».  Aveva allora cominciato a dipingere un ritratto di Bob per liberarsi di quel dolore e, una volta  terminato il dipinto, si era accorta che rabbia e rancore erano svaniti, come evaporati. A distanza di anni, probabilmente in un momento di crisi con Sara, lui però le telefona, e le riporta in vita ricordi che sono “diamanti e ruggine”. Diamonds And Rust è proprio il titolo del brano che nel novembre del ’74 Joan compone su Dylan, su lei, su cosa abbia significato quella telefonata. Uno dei rari pezzi scritti dalla grande interprete, crudo, implacabile. “Tu che sei così bravo con le parole / e a tenere le cose nel vago / perché adesso ho bisogno di quella vaghezza / tutto è tornato su troppo rapidamente / e se mi stai offrendo diamanti e ruggine / ho già dato”.

E Dylan? Nel 2004, nel suo primo e per ora unico volume di memorie, CHRONICLES I (ed. Feltrinelli), dedica a Joan due pagine piene di elogi, la chiama “la Regina dei folksinger”, seduttrice, intensa, magica, con una voce che caccia via gli spiriti maligni. Ma non le dedica una sola parola d’amore.

…tratto dal nuovo numero di Vinile! Nelle migliori cartolerie oppure online su Sprea.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like