The Rolling Stones: la giornata evento a Roma

You can’t always get… The Rolling Stones: la Cineteca Nazionale e Classic Rock presentano una giornata-evento interamente dedicata alla band

Giovedì 12 aprile 2018, a partire dalle ore 18,00, la Cineteca Nazionale e Classic Rock presentano una giornata-evento interamente dedicata ai Rolling Stones, con film, cortometraggi, ospiti e dibattito. Appuntamento al Cinema Trevi di Roma.

Da The Rolling Stones Rock and Roll Circus (1968) di Michael Lindsay Hogg, straordinaria testimonianza visiva su un eccentrico spettacolo messo in scena l’11 dicembre 1968 dalla celebre band, a Time is on Our Side: The Rolling Stones (1982) di Hal Ashby, ovvero scoppi di fuochi d’artificio, volo di sciami di palloncini colorati per un sempre acrobatico concerto del corpo. Come in un ipotetico vinile, tra il lato A e il lato B avrà luogo il dibattito coordinato dalla giornalista e autrice Tv Cristiana Turchetti e animato dai critici musicali e scrittori Francesco Donadio e Mark Paytress. Questa volta, il talk si svolgerà come una vera e propria battle tra Mick Jagger e Keith Richards, dei quali verranno condivisi aneddoti, contributi filmati, foto e citazioni, su cui i due critici costruiranno le loro argomentazioni. Sarà poi il pubblico in sala a giudicare e aggiudicare direttamente la sfida tra le due rockstar.

Il programma della giornata-evento dedicata ai Rolling Stones

ore 18.00

The Rolling Stones Rock and Roll Circus di Michael Lindsay Hogg (1968, 66’)

Ideato da Mick Jagger per distanziarsi dai consueti concerti, lo spettacolo consisteva in esibizioni di musica rock effettuate su una pista da circo in un’atmosfera circense con tanto di clown, acrobati e mangiatori di fuoco, ed includeva esibizioni da parte di celebri artisti quali The Who, Taj Mahal, Marianne Faithfull e Jethro Tull, oltre agli stessi Stones. Parteciparono anche John Lennon & Yoko Ono come parte dell’estemporaneo supergruppo chiamato The Dirty Mac, insieme a Eric Clapton, Mitch Mitchell e Keith Richards.

ore 19.15 

Incontro moderato da Cristiana Turchetti 

con Francesco DonadioMark Paytress

 A seguire, Time is on Our Side: The Rolling Stones di Hal Ashby (1982, 91’)

Il film è la ripresa dei concerti tenuti dai Rolling Stones nell’autunno del 1981 alla Meadowland Arena del New Jersey e al Sun Devil Stadium di Tempe, in Arizona.

Giovedì 12 aprile 2018, h. 18. Cinema Trevi, Vicolo del Puttarello 25, Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like