Ritrovata la prima performance di Bowie come Ziggy Stardust

Foto via: www.sheramag.com/farewell-starman-david-bowie/

Pochi giorni fa è emersa la primissima registrazione televisiva di David Bowie nei panni di Ziggy Stardust.

Il nastro però è talmente fragile che non si è certi di riuscire a salvarlo e restaurarlo. La registrazione proviene dall’archivio di un telespettatore inglese e si tratta della performance che Bowie fece negli studi di Lift Off With Ayshea della ITV nel giugno del 1972.

La pellicola è ora in fase di restauro da parte dei produttori britannici che vorrebbero utilizzarlo all’interno di uno speciale dedicato al Duca Bianco, di prossima uscita per la BBC. Il tempo ha però usurato così tanto il nastro che non si sa se sarà possibile portare a termine il recupero della clip.

“Per i fan, questa è una specie di Santo Graal”, ha detto il documentarista e produttore del documentario “David Bowie: Finding Fame” Francis Whately, sperando di averlo a disposizione prima della messa in onda del programma, prevista per il mese di febbraio.

“È stato scoperto solo molto recentemente”, hanno spiegato dalla BBC, “speriamo sia pronto in tempo per inserirlo nel documentario”.

Al momento, la prima apparizione di David Bowie con “Starman” risale alla performance di Top Of The Pops, con Mick Ronson, del maggio 1972.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like