Oggi nel Rock: i Rolling Stones per la prima volta in concerto il 12 luglio 1962

The Rolling Stones holder konsert i messehallen på Skøyen (Sjølyst).

57 anni fa si esibivano per la prima volta insieme su un palco i Rolling Stones

Come tutte le cose migliori, il primo concerto dei Rolling Stones si è tenuto quasi per sbaglio: infatti quella sera a esibirsi sul palco del Marquee Club, al 165 di Oxford Street, a Londra, dovevano esserci i Blues Incorporated di Alexis Korner (band con Jagger alla voce che suonava tutti i giovedì). Quel giorno però, il gruppo venne invitato a suonare in una diretta della BBC (a cui Jagger non prese parte). Brian Jones colse la palla al balzo e convinse il proprietario del locale, Harold Pendleton, a far suonare sul palco lui e Keith Richards alla chitarra, Ian Stweart al piano, Dick Taylor al basso, Jagger alla voce e Tony Chapman o Mick Avory (il dibattito su chi fosse presente quella sera è ancora aperto) alla batteria.

Nella sua autobiografia “Life”, del 2010, Richards cita nella scaletta della serata canzoni come Dust My Broom, Confessin’ the Bluese Got my Mojo Working.

Altro aneddoto particolare di quella serata è la nascita del nome “Rolling Stones”. Indovinate un pò? Anche quello nato per puro caso: Quando Brian Jones chiamò il direttore del giornale locale per promuovere il concerto egli chiese come si chiamasse la band che si sarebbe dovuta esibire e Jones, guardandosi attorno, vide il BEST OF di Muddy Waters e con un’occhiata fugace lesse il titolo della quinta canzone dell’album: Rollin’Stone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like