“George” è il nuovo singolo di CHIARADIA

George, il nuovo singolo di Chiaradia, racconta la storia di George Stinney, il più giovane condannato alla sedia elettrica nella storia della giustizia americana.

Torna sulle scene musicali Gianluca Chiaradia – da questo lavoro solo Chiaradia – con il singolo e video George. Il cantautore dell’entroterra trevigiano ha composto una canzone che narra la storia di George Stinney, quattordicenne afroamericano, il più giovane condannato alla sedia elettrica nella storia della giustizia americana.

Il ragazzo fu accusato dell’omicidio di due bambine bianche nel centro abitato di Alcolu in Carolina del Sud nel 1944. Dopo un isolamento di ottantatré giorni, venne giustiziato alla fine di un processo-farsa, senza avere una difesa appropriata. Solo nel 2014 la Corte Suprema annullò la condanna sostenendo la tesi del processo non-equo.

Un tema forte per un singolo, a ridosso del 21 marzo, la Giornata Mondiale contro il Razzismo indetta dalla Nazioni Unite. Il brano sarà incluso nella terza prova solista intitolata PRIMO VERE, in uscita il prossimo 17 aprile 2020 per Vrec Music Label / Audioglobe Distribuzione.

Chiaradia

Chiaradia è un cantautore trevigiano che mescola folk e cantautorato italiano con uno stile chitarristico fingerpicking. Ha modo di suonare e studiare con i padri della chitarra acustica moderna quali Tony McManus, Steve Kaufman e Thomas Leeb.

Il suo esordio è del 2014, SERIAMENTE IRONICO (Babao Dischi). Nel 2015 firma con la Bollettino Edizioni Musicali di Riccardo Vitanza per il suo secondo disco SOGNI AL MICROSCOPIO. Apre i concerti di Omar Pedrini, Giulio Casale, Pierpaolo Capovilla e collabora inoltre a un reading dello scrittore Francesco Vidotto (Mondadori). Dal 2018 conduce la trasmissione radiofonica rock Direzione Obliqua su Radio Palazzo Carli ora su Radio Veneto Uno. Nel 2019 viene selezionato nuovamente per Musicultura con il brano Ancora Spazio e per il Premio Pierangelo Bertoli, dove arriva tra i quattro finalisti nella sezione Nuove proposte, esibendosi prima di Ligabue e PFM. Il suo terzo disco, PRIMO VERE, verrà pubblicato quest'anno da Vrec/Audioglobe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like