Alphaville: che fine ha fatto la band di “Forever Young”?

alphaville

Ricordate il ritornello orecchiabile e un po' malinconico di Forever Young degli Alphaville? Vi raccontiamo cosa è successo alla band dopo la pubblicazione della loro hit.

Non ci si può dimenticare della loro Forever Young, eppure gli Alphaville sembrano essere spariti dopo la pubblicazione della loro hit. Ma che fine hanno fatto?

Facciamo un passo indietro: nel 1984 gli Alphaville, band tedesca specializzata in genere synth-pop e new wave, pubblicarono il loro album di esordio contenente quella che sarà la loro canzone più celebre, Forever Young. Il brano, anche title track dell'album, è stato ripreso da innumerevoli altri artisti con cover, fra le quali ricordiamo quella del rapper Jay-Z o quella della cantante statunitense Laura Branigan, pubblicata poco dopo la versione originale. 

Negli anni si susseguirono diversi rilanci della canzone e, nonostante la band producesse anche materiale nuovo, Forever Young rimase sempre un passo avanti. 

Nonostante la quasi totale egemonia della loro prima hit, dal secondo album AFTERNOONS IN UTOPIA (1986), venne estratto il singolo Dance with me che ebbe comunque un grande successo

I fan dovranno attendere qualche anno per un'altra hit della band: dopo aver festeggiato a Praga il loro venticinquesimo anniversario, gli Alphaville pubblicarono, fra l'ottobre e il novembre del 2010, un nuovo singolo e un nuovo album rispettivamente dal titolo I Die For You Today e CATCHING RAYS ON GIANT, anch'essi particolarmente apprezzati dal pubblico internazionale. L'album riuscì perfino a raggiungere in Germania i numeri di copie vendute di Forever Young ai tempi d'oro.

Nel 2014 gli Alphaville vennero colpiti da un lutto inaspettato: il tastierista Martin Lister scomparve prematuramente lasciando un grande vuoto ma i membri, seppur addolorati, non si diedero per vinti e continuarono a proporre nuovo materiale fino ad arrivare al 2017, con il loro ultimo album (per ora): STRANGE ATTRACTOR

Così, nonostante il loro nome venga associato soprattutto alla loro primissima hit, urge ricordare che la band ha all'attivo ben nove album (di cui uno live) e sicuramente molti altri saranno quelli a venire. Nonostante l'immaginario comune, gli Alphaville sono ancora in piena attività

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like