Quando gli ABBA cantarono “Dancing Queen” alla vigilia delle nozze reali

abba

Era il 18 giugno del 1976: la prima esecuzione pubblica della hit degli ABBA Dancing Queen fu decisamente "regale". Ecco perché. 

Quando venne pubblicata come singolo nell'estate del 1976, Dancing Queen ottenne un enorme successo in tutto il mondo facendo schizzare, per la prima volta, la band svedese in testa alla classifica statunitense

All'epoca, gli ABBA erano reduci dal grande successo della loro Waterloo, che aveva vinto solo qualche mese prima l'Eurovision Song Contest (ve ne abbiamo parlato in questo articolo) e che aveva dato il via a un attesissimo tour estivo nella terra natale del gruppo. 

In quello stesso periodo, la band iniziò anche a lavorare al nuovo materiale che sarebbe andato a comporre il quarto album in studio, ARRIVAL, proprio quello che venne anticipato da Dancing Queen. Una canzone, in realtà, già in cantiere da qualche tempo.

Così, il 4 agosto del 1975, gli ABBA si ritrovarono in studio di registrazione per buttare giù qualche idea riguardo al singolo che avevano in programma e che inizialmente aveva preso il nome di Boogaloo.

Per farlo, presero spunto dalla disco music che stava spopolando negli USA in quel periodo adattandola allo stile europeo: ne uscì un brano che verrà visto da molti come un apripista del genere Europop

Inoltre, non tutti conoscono l'aneddoto legato alla prima esibizione pubblica del gruppo con Dancing Queen. Era il 18 giugno del 1976 e, alla vigilia del matrimonio del re Carlo XVI Gustavo di Svezia con Silvia Sommerlath, gli ABBA tennero la loro prima performance live del brano al Teatro dell'Opera di Stoccolma, durante un gala in onore dell'imminente matrimonio reale.

Fu uno spettacolo sensazionale anche a livello visivo dato che i membri del gruppo indossavano tutti costumi tipici della tradizione svedese del XVIII secolo. L'esibizione venne addirittura trasmessa in diretta dalla televisione nazionale.

Come celebrare in modo migliore un matrimonio reale se non con un pezzo che parla di una regina (anche se gli ABBA parlavano solo metaforicamente di una regina del weekend alla quale piaceva agghindarsi per andare a ballare)?

You are the dancing queen
Young and sweet
Only seventeen
Dancing queen

Circa diciassette anni dopo, nel 1993, l'esibizione al Teatro dell'Opera venne ripetuta nuovamente in occasione del cinquantesimo compleanno dell'ormai regina di Svezia Silvia. In quel periodo, però, gli ABBA si erano sciolti. Venne dunque chiamata sul palco solo Anni-Frid Lyngstad (anche detta Frida) che si esibì in una versione a cappella del brano accompagnata dal gruppo vocale svedese The Real Group

Per i presenti fu un'emozione unica. Si trattava infatti di ascoltare un brano così iconico di una band altrettanto iconica in una versione ancora inedita. E poi, di nuovo, quale modo migliore per festeggiare il compleanno di una regina?

Ci lasciamo quindi con il video dell'evento, presente anche nel documentario biografico Frida – The DVD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like