Lo speciale «Psichedelia» da domani in edicola! Tutte le esclusive

classic rock speciale psichedelia
La copertina dello speciale Classic Rock dedicato alla Psichedelia!

Appassionati di psichedelia, è giunto il momento! Arriva domani in tutte le edicole e sul nostro store online uno speciale tutto dedicato al movimento psichedelico. 

"100 top album! I classici della psichedelia": questo il titolo della cover story del nuovo speciale firmato Sprea Editori. Il rock psichedelico sarà ripercorso infatti attraverso 100 recensioni di altrettanti dischi. Da REVOLVER, capolavoro dei Beatles a NEVER NEVERLAND, dei Pink Fairies

beatles

Come non partire con i Beatles? Pochi musicisti come i Fab Four sono stati in grado infatti di dare forma all'esperienza psichedelica con un vocabolario artistico altrettanto importante. Per comprendere appieno il significato che questa ebbe negli anni Sessanta, non si può non passare da loro.

La psichedelia sarà indagata in tutte le sue forme e in tutti i suoi luoghi, dall'Inghilterra all'America, dai Beatles ai Grateful Dead.

the grateful dead

Come non dedicare poi uno spazio al "diamante pazzo" Syd Barrett? A lui, autore di brani oscuri e trip mentali, come See Emily Play (di cui vi abbiamo parlato in questo articolo), saranno dedicate parecchie pagine di approfondimento.

syd barrett

Il viaggio allucinogeno non si ferma, tuttavia, nei paesi anglofoni. Continua, come seducente tentazione, anche nei paesi sovietici, attraverso le figure di Czeslaw Niemen, gigante del rock polacco, o nei cecoslovacchi Prudy.

Anche il nostro paese, teatro, negli anni Sessanta, di misticismo, droghe, apertura delle coscienze, e avanguardia si apre alla psichedelia. Ecco allora sopraggiungere gli Astrali, le Stelle di Mario Schifano, gli Aktuala.

aktuala

Non mancheranno poi interessanti pagine dedicate al cinema, forma espressiva capace di rendere al meglio l'idea di psichedelia così come intesa da Aldous Huxley, ovvero come qualcosa che “libera il pensiero dalle sovrastrutture delle convenzioni sociali”. E se non avete visto Blow-Up di Michelangelo Antonioni, è il momento di recuperarlo...

blowup

E poi ancora: la psichedelia in Germania e i trip lisergici dal 1980 al 2020, raccontati in 30 dischi. Questo e molto altro nel nuovo speciale «Psichedelia», da domani in tutte le edicole e sul nostro store online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like