Quando Simon & Garfunkel si riunirono a Central Park

39 anni fa il duo leggendario si ritrovò sullo stesso palco dopo la separazione del 1970, in un concerto gratuito e spettacolare nel polmone verde di New York. 

Era il 19 settembre 1981 e Paul Simon e Art Garfunkel, l'iconico duo folk rock degli anni Sessanta, venne chiamato dall'amministrazione di New York per un concerto. E non un'esibizione qualsiasi, perché la sede era Central Park, cuore verde della città che i due musicisti hanno omaggiato con la loro musica e a cui sono intrinsecamente legati.

Il progetto consinsteva nel rilancio del parco cittadino per valorizzarne il nome e accogliere molti spettatori. E non c'era modo migliore che con una serie di concerti gratuiti, dove certamente il nome di Simon & Garfunkel spiccava sugli altri. 

Ad aspettarli sulla distesa d'erba bagnata di pioggia c'erano 500.000 persone, smaniose di rivedere i loro idoli musicali dopo la separazione del 1970. Un evento traumatico per i fans, com'era stata la divisione dei Beatles, lo stesso anno.

Infatti, nonostante Simon & Garfunkel avessero prodotto uno dei loro migliori album quell'anno, BRIDGE OVER TROUBLED WATER, e fossero all'apice del loro successo, le discrasie interne si erano accentuate a tal punto da diventare insostenibili. La spartizione della fama, la gelosia e la gloria di successo non potevano più piegarsi a un'amicizia che durava dall'elementari. Ma forse si poteva fare un'eccezione per un concerto storico!

Da quando interpretavano il bianconiglio e lo stregatto alla recita scolastica ne è passato di tempo. E tutti i frammenti delle controversie da adulti trasudano da quegli sguardi mancati. Art guarda la chitarra di Simon mentre suona, ma Simon guarda altrove. C'è ostilità nell'aria, che però non può cancellare la magia del pezzo di apertura del concerto Mrs. RobinsonIl brano viene cantato da tutti a gran voce, memori anche della bellissima colonna sonora del film Il laureato (1967) di Mike Nichols. Non dimentichiamo poi, che la canzone valse anche un Grammy a Paul. 

Il concerto è poi accompagnato da altri classici dei due artisti, tra cui il celebre The Sound of SilenceOver Troubled WaterUna serie di successi che ha tracciato parte della storia della musica, cantata dalle voci di Tom&JerryPerché era questo il nome originario scelto dai due artisti e profeticamente azzeccato per la loro evoluzione da amici a "nemici".

Tuttavia il concerto a Central Park, a parte un episodio inaspettato di un fan che salì sul palco ad abbracciare Paul mentre questo commemorava la recente morte di John Lennon (1980), andò benissimo. E pensare che i due artisti si erano preparati in sole tre settimane con grande professionalità. 

Dopo questo evento, i due musicisti suonarono insieme molte altre volte, nonostante non ci sia stata mai una riunione ufficiale. Così aleggia nel ricordi di tutti l'immagine dei due americani dai volti eternamente fanciulleschi che incantarono un'intera generazione, dettando le basi della musica folk. E sicuramente uno snodo centrale della loro carriera post-divorzio è regalato dal concerto a Central Park. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like