Re-Woodstock Festival

 

Un autentico viaggio nel tempo: Woodstock rivive nel 2017

Il Re-Woodstock Festival, a Stellata di Bondero, in provincia di Ferrara, nell’area golenale del fiume Po al confine tra Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, il 28-29-30 Luglio, non è solamente un festival musicale, ma anche una rievocazione del più famoso concerto della storia e dell’influenza che questo ebbe sul costume dell’epoca, il manifesto di una generazione, il momento più “alto” della rivoluzione hippie alle convenzioni borghesi di allora.

Ovviamente l’aspetto musicale è quello preponderante e per questo sono state invitate non solo le migliori cover band del territorio nazionale che eseguiranno le musiche di Janis Joplin (The Rose), The Who (The Substitutes) o Santana (Borboleta) per citarne qualcuno, ma anche gruppi provenienti dall’estero come gli svizzeri AoxoToxoA che riproporranno il repertorio dei Grateful Dead, per un viaggio avventuroso attraverso il mondo della musica alternativa americana.

Punta di diamante del festival sarà però l’esibizione degli “Are you Experienced?” la band di Birmingham che è considerata il miglior tributo europeo a Jimi Hendrix, tanto che Leon Hendrix, fratello più giovane del grande Jimi, per il suo tour in Europa chiamò proprio John Campbell, front-man degli Are you experienced? per prendere il posto del leggendario fratello maggiore sul palco.

A raccontarci quei tre giorni che cambiarono il mondo e la cultura giovanile scrittori, giornalisti, e critici musicali Red Ronnie, che tra un’esibizione e l’altra racconteranno l’importanza fondamentale che ebbe il festival sia nella storia della musica che in quella sociale, testimone dell’espressione della controcultura della fine degli anni sessanta.

Saranno “altri tre giorni di pace e musica” molto intensi ricchi di attività durante tutto l’arco della giornata: dal body painting alla trance dance, dal reading di alcuni brani dei poeti della beat generation ai raduni di auto d’epoca e di pullmini Volkswagen.

E poi aree psichedeliche, un mercato tematico, buona birra e un grande campeggio.

Questo il line-up delle tre giornate sinora confermato:

 

Venerdì 28 Luglio:

PORFIRIO RUBIROSA           / ARLO GUTHRIE

ARTISTI NO LIMITS              / JOAN BAEZ

THE ROSE                             / JANIS JOPLIN

THE SUBSTITUES                / THE WHO

 

Sabato 29 Luglio:

WOOSTOCK ALIVE              / RICHIE HAVENS

ARTISTI NO LIMITS              / KEEF HARTLEY BAND

JOHNNIE WINTER TRIBUTE / JOHHNY WINTER

AOXOTOXOA                                   / GRATEFUL DEAD

BORBOLETA                         / SANTANA

ARE YOU EXPERIENCED?            / JIMI HENDRIX

 

Domenica 30 Luglio:

SOUTHERN CROSS                       / CSNY

ARTISTI NO LIMITS             / COUNTRY JOE AND THE FISH

MARDI GRASS                     / CREEDENCE CLEARWATER REVIVAL

THE BLACK JAM BAND      / JEFFERSON AIRPLANE

WOODSTOCK ALIVE                      / JOE COCKER

 

Più informazioni sul sito, e sulla pagina facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like