Genesis Piano Project: ascolta la nuova versione di “Fountain Of Salmacis”

genesis piano project

I Genesis Piano Project nascono dall'idea del pianista di Buffalo Angelo di Loreto e del pianista di Chicago Adam Kromelow di rivisitare i classici dei Genesis, eseguendoli con due pianoforti. 

Il progetto, che il 12 ottobre scorso ha pubblicato il primo LP,  costruito come un album di cover eseguite per doppio pianoforte acustico, in cui i due artisti sopracitati rivisitano i pezzi più famosi dei Genesis. L'album è stato inciso alla Charterhouse School di Godalming, nel Regno Unito. Si tratta del luogo dove Peter Gabriel, Tony Banks, Mike Rutherford ed Anthony Philips hanno dato gli albori ai Genesis. Dopo l'album, Genesis Piano Project è continuato a vivere e, di recente, ha regalato al pubblico un nuovo classico della famosissima band inglese: Fountain Of Salmacis

Genesis Piano Project attraverso la visione di Adam Kromelow 

Sul suo sito ufficiale, Adam Kromelow parla del progetto a cui ha dato vita insieme ad Angelo Di loreto, spiegando che la variegata commistione di stili che compone il sound dei Genesis rende gli arrangiamenti per doppio pianoforte del Piano Project qualcosa di facilmente riconducibile alla musica classica. Il progetto ha talmente appassionato il pubblico internazionale che non solo i fan dei Genesis sono riusciti a legarsi agli arrangiamenti. Moltissimi novizi, infatti, hanno avuto modo di avvicinarsi all'opera della band di Peter Gabriel e Phil Collins grazie ai due pianisti. 

Anni fa, la casa discografica di Peter Gabriel, la Real World Records, ha offerto al duo di portare i propri arrangiamenti in Europa in tour. Ad oggi, Genesis Piano Project ha già calcato palchi di Milano, Roma, Catania, Schio, Parma, Montreal, Porto, Lisbona, Maidera e le Azzorre. Nel 2015, Genesis Piano Project pubblica il primo EP, Live In Italy, mentre in ottobre 2021, come detto, il progetto ha dato vita ad un vero e proprio album, inciso nella scuola frequentata dai membri dei Genesis in gioventù. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like