“L’ultimo girone” partirà il 26 aprile 2022 e sarà il coronamento di 42 anni di carriera della band.
Quella dei Liftiba è una storia che si può fregiare di successi discografici con 10 milioni di copie vendute e migliaia di concerti in Italia, Europa e nel resto del mondo, ma anche fortemente legata a doppia mandata alla storia del nostro Paese, tra impegno sociale, battaglie civili/ambientali e diritti umani.
Siamo sempre stati legati all’attualità: toccavamo temi come la guerra, il nucleare, le etnie… abbiamo fatto della nostra scomodità la nostra storia, ha raccontato Pelù questa mattina a una conferenza stampa con media, addetti ai lavori e amici.
Pochi artisti, infatti, possono vantare di aver affrontato, con così grande successo e perseveranza, una gavetta e un percorso lungo e tortuoso come quello della musica e dei suoi cambiamenti durante questi anni.
All’epoca eravamo la manovalanza più bassa in assoluto, siamo sempre stati una band scomoda, che non la mandava a dire: le denunce, tipo vilipendio alla bandiera e istigazione alla diserzione, fioccavano all’epoca.
Anche tra di noi abbiamo litigato come nessuno… gli Oasis ci fanno un baffo. Ma non facciamo come McCartney che si pente di non aver detto a Lennon 'ti voglio bene'. Noi ce ne vogliamo e lo diciamo.
L'ultimo girone
Il 2022 sarà un anno formidabile che i fan dei LITFIBA e gli amanti della musica non dimenticheranno. Al termine dei festeggiamenti per il “40ennale (+2)” si chiuderà, con gioia e orgoglio, la storia della band e i concerti de “L’ultimo girone” saranno una vera e propria festa itinerante che ne segnerà la degna e potente conclusione.
Noi siamo felici e appagatissimi di quello che abbiamo fatto: 13 album e almeno una decina di evergreen. Siamo dei sopravvissuti.
Peculiarità del tour sarà la varietà dei pezzi proposti: ogni concerto avrà una scaletta diversa e sarà un'esperienza unica. Al momento però non sono previsti pezzi inediti.
Durante il tour dell’addio, che prenderà il via il prossimo 26 aprile 2022 da Padova, I LITFIBA saranno accompagnati sul palco da: Luca “Luc Mitraglia” Martelli alla batteria, Fabrizio “Simoncia” Simoncioni alle tastiere e Dado “Black Dado” Neri al basso. Molti gli ospiti previsti nel tour, tra cui Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo.
Le prime 10 date del tour
Queste le prime 10 date annunciate del tour organizzato da Friends & Partners i cui biglietti saranno disponibili da oggi, alle ore 16.00, su www.ticketone.it e ticketmaster.it:
26 aprile 2022 PADOVA Gran Teatro Geox
27 aprile 2022 PADOVA Gran Teatro Geox
03 maggio 2022 NAPOLI Casa Della Musica
04 maggio 2022 NAPOLI Casa Della Musica
10 maggio 2022 ROMA Atlantico Live
11 maggio 2022 ROMA Atlantico Live
16 maggio 2022 FIRENZE Tuscany Hall
17 maggio 2022 FIRENZE Tuscany Hall
24 maggio 2022 MILANO Alcatraz
25 maggio 2022 MILANO Alcatraz