Guns N’Roses: 10 canzoni perfette per mandare a quel paese qualcuno

guns n roses

I Guns N'Roses sono passati alla storia per la loro aggressività, sul palco, in musica e nella vita privata. Alcune canzoni del loro catalogo sono assolutamente perfette per mandare qualcuno a quel paese. 

Specie nel mondo dell'hard rock e del metal, è possibile trovare esempi particolarmente aggressivi di testi di canzoni. La reputazione dei Guns N'Roses, poi, si sa, non è mai stata esattamente connessa al pacifismo. In questa classifica, vi presentiamo alcuni dei brani dell'iconica band losangelina con cui poter mandare qualcuno a quel paese in grande stile. 

Guns N Roses

You Could Be Mine 

APPETITE FOR DESTRUCTION presentò al mondo una band arrabbiata, forte di un sound esplosivo e di lyrics violente e passionali. 4 anni dopo, Axl Rose espresse la sua frustrazione nei confronti di una donna tossicodipendente e distruttiva in You Could Be Mine, presente in USE YOUR ILLUSION II. 

Double Talkin' Jive 

Izzy Stradlin prende il microfono in questo brano crudelmente dettagliato e disturbante che racconta del ritrovamento di un corpo trucidato tra l'immondizia e di una storia apparentemente vera. 

14 Years 

In molti si sono chiesti se la ragazza di cui questa canzone parla sia la stessa di You Could Be Mine. In ogni caso, la traccia racconta di una rottura, difficile e aspra, in cui Axl Rose scaglia parole al vetriolo contro colei che un tempo aveva amato, incolpandola dei dolori che hanno provocato la fine della relazione. 

You're Crazy 

Viene presentata in tre versioni, due elettriche e una acustica. In ognuna di esse, Rose espia la sua rabbia nei confronti dell'amante. 

It's So Easy 

Il brano racconta il gusto del successo, dell'edonismo e degli eccessi della vita da rockstar, non mancando si sputare veleno nei confronti dei detrattori e di chi non ce l'ha fatta. 

Shotgun Blues 

Che lo si ami o lo si odi, durante una discussione Axl Rose ha sempre la battuta pronta e, questo, è un dato di fatto. Shotgun Blues dimostra tutto il carisma ed il cinismo tagliente del frontman. Nel brano, Rose scaglia parole fortissime contro i suoi nemici come fossero proiettili di una letale arma da fuoco, in grado di perforare anche i cuori più duri. 

Axl Rose and Slash of Guns N Roses perform live at Rock In Rio II on January 15, 1991 in Rio De Janeiro, Brazil. (Photo by Ke.Mazur/WireImage)

Right Next Door To Hell 

Axl Rose trasse ispirazione per questa traccia dalle continue liti che aveva con la sua vicina di casa che, addirittura, lo condussero ad un arresto. Il lato positivo di questa storia è che, essa, abbia spinto l'artista a comporre il brano in questione, incluso in USE YOUR ILLUSION I. 

Back Off Bitch 

La canzone, dal titolo colorito e, sicuramente, poco pacifico, racconta di una partner di Axl Rose che, dopo averlo lasciato e deluso sentimentalmente, continua a provare ad entrare nella sua vita e ad approfittarsi di lui. Il cantante scrisse il brano come incoraggiamento a lasciarlo andare. 

Out Ta Get Me 

Paragonata alle canzoni più aggressive dei Guns, Out Ta Get Me potrebbe apparire particolarmente mite. In realtà, però, Rose scrisse il testo, particolarmente intenso, ripensando alle battaglie da lui affrontate durante l'adolescenza con gli assistenti sociali, da lui accusati di violare i suoi diritti. 

Get In The Ring 

I Guns N'Roses si trovarono al centro di moltissime accese diatribe ed eventi negativi di sorta nei loro primi anni di celebrità. I media, poi, edulcoravano ulteriormente i fatti, portando la band nell'occhio di un ciclone distruttivo di pura critica. Axl Rose non stette con le mani in mano e, durante quel periodo, scrisse moltissimi testi rivolti ai diretti interessati con forte aggressività, senza remore alcuna. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like