Il miglior documentario heavy metal di tutti i tempi

Si tratta di un classico prodotto da BBC Arena nel 1989, un documentario che include le storie di Motorhead, Iron Maiden, Led Zeppelin, Black Sabbath, Metallica e tanti altri esponenti del genere. 

Sin dai suoi esordi televisivi, la sezione "Arena" di BBC ha proposto documentari straordinariamente dettagliati sulle tematiche più disparate, in grado di appassionare gli spettatori e, al contempo, informare sui vari argomenti trattati con grande attenzione per i dettagli. Nel 1989, BBC Arena concentrò la propria attenzione riguardo uno dei fenomeni principali che avevano caratterizzato la cultura popolare del decennio: l'heavy metal

Il documentario nel dettaglio 

Si intitola semplicemente Heavy Metal e fu inizialmente trasmesso su BBC Two, come parte del loro palinsesto dedicato al genere, "Heavy Metal Heaven Night". Il prodotto prometteva agli spettatori di sviscerare uno dei fenomeni artistici di maggior impatto nella storia della musica moderna, attraverso le testimonianze di alcuni dei suoi massimi esponenti. Heavy Metal propose clip con Motorhead, Iron Maiden, Led Zeppelin, Black Sabbath, Metallica, Deep Purple, Steppenwolf, Megadeth, Napalm Death ed altri gruppi ancora. 

Non solo momenti live sensazionali, ma anche interviste rilasciate da star leggendarie del panorama di riferimento: da Jimmy Page a Ozzy Osbourne, fino ad arrivare a Geezer Butler, Dave Lee Roth, Axl Rose, Bruce Dickinson e, ancora, Lars Ulrich, Tom Araya e il compianto Malcolm Dome. Gli artisti discussero sulle radici del metal, sulle caratteristiche principali del genere e sulle leggende esoteriche che lo circondano sin dalla sua nascita. Prodotto con grande meticolosità e ricco di particolari, Heavy Metal si annovera decisamente tra i migliori prodotti informativi sulla musica, includendo tra le altre cose una performance in acustico di Jimmy Page del classico dei Led Zeppelin Kashmir, durante un backstage del Monsters Of Rock Festival del 1988. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like