Il batterista dei World Trade e degli Asia Jay Schellen rimpiazzerà Alan White dietro le pelli durante il prossimo tour inglese degli Yes.
La band ha recentemente annunciato l'assenza dell'artista in lineup, in occasione del loro Close To The Edge UK Tour, indetto per il cinquantesimo anniversario degli Yes. Pare che le ragioni dietro questa scelta siano tutte connesse ai problemi di salute che stanno affliggendo il batterista. In un breve comunicato, il gruppo ha reso pubblica la notizia così:
Alan aspettava con ansia di tornare dal vivo per celebrare i 50 anni degli Yes, essendo entrato nella band nel luglio del 1972 per il Close To The Edge Tour. Il 2022 avrebbe rappresentato la chiusura del cerchio. Il migliore amico di Alan, Jay Schellen, farà le sue veci sul palco.
I dettagli della vicenda
Schellen è ben noto al grande pubblico di appassionati per la sua militanza nei World Trade e negli Asia. In ogni caso, il batterista ha già dei trascorsi con gli Yes. Durante il tour nordamericano del gruppo del 2016, quando White dovette assentarsi per un'operazione alla schiena. Due anni dopo, fece lo stesso, suonando accanto all'amico e collega durante il Cruise To The Edge Tour, mentre il batterista degli Yes lottava contro un'infezione batterica. Ha anche suonato le percussioni in tre album della band: YES 50 LIVE, THE ROYAL AFFAIR TOUR: LIVE FROM LAS VEGAS e THE QUEST, rilasciati negli scorsi tre anni. In marzo, gli Yes annunciarono che avrebbero eseguito il loro album del '72, CLOSE TO THE EDGE dal vivo in occasione del tour inglese celebrativo.
Le date del tour
15 giugno: Glasgow Royal Concert Hall
17 giugno: Manchester Bridgewater Hall
18 giugno: Nottingham Royal Concert Hall
20 giugno: Liverpool Philharmonic Hall
21 giugno: Londra Royal Albert Hall
22 giugno: York Barbican
24 giugno: Birmingham Symphony Hall
26 giugno: Newcastle City Hall
28 giugno: Dublino Vicar Street, Irlanda
29 giugno: Cork Opera House, Irlanda