L’iconica copertina dei T. Rex scattata da un Beatle

t. rex
May be found at the following website: https://fanart.tv/artist/c842d29f-a297-48cd-bb71-4f77fd672b16/t-rex/ https://fanart.tv/artist/c842d29f-a297-48cd-bb71-4f77fd672b16/t-rex/ Fair use

La famosissima cover di THE SLIDER dei T. Rex, datato 1972, fu scattata da un fotografo d'eccezione: Ringo Starr.

La foto in bianco e nero raffigura il frontman del gruppo, Marc Bolan, mentre indossa il suo iconico copricapo da cappellaio matto. Lo scatto venne immortalato alla casa in campagna di John Lennon a Titenhurst Park, una tenuta nel Berkshire con ben 72 acri di terreno a circondare una magione in stile georgiano. Ovviamente, Starr e Bolan erano accomunati da una forte amicizia che convogliò, tra le altre cose, in Born To Boogie, un documentario co diretto dal batterista dei Beatles sui T. Rex.

La controversa storia dietro lo scatto

Nessun aneddoto degno di nota non porta con sé almeno una controversia e, la storia della copertina di THE SLIDER, non è da meno. Come detto, le foto che costituiscono l'iconica front cover e il retro del disco furono accreditate, anche nell'album, a Ringo Starr. Ciò nonostante, il produttore di THE SLIDER, Tony Visconti che, tra le altre cose, vanta collaborazioni brillanti con artisti come David Bowie e Thin Lizzy, avrebbe contestato la veridicità dei fatti, sostenendo di essere lui il vero autore degli scatti.

In particolari, Visconti insistette a più riprese così: "Nei crediti del disco, a Ringo Starr vengono attribuite la copertina frontale e posteriore quando, di fatto, Marc mi lasciò la sua Nikon e mi chiese di scattare due rullini di pellicola in bianco e nero mentre eravamo sul set di Born To Boogie. Ringo, che diresse il film, era molto occupato ad organizzare le scene, ma apparentemente Marc vide un'opportunità nell'accreditare a Ringo la paternità delle foto".

L'ex batterista dei Beatles, dal canto suo, non ha mai distorto quella che, da molti, viene considerata la verità, ricordando Bolan come un caro amico e confermando che la cover di THE SLIDER sia opera sua. Non a caso, l'artista introdusse i T. Rex nella Rock & Roll Hall Of Fame dopo la morte prematura del collega nel 1977, causata da un fatale incidente automobilistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like