Il brano dei Radiohead ispirato da un incidente stradale

radiohead
Raph_PH – RadioheadMontreal170718-110 CC BY 2.0

I Radiohead sono uno dei gruppi più significativi del rock contemporaneo, avendo contaminato la musica di massa con un importante apporto riflessivo.

Dall'alternative rock di THE BENDS al minimalismo glaciale di KID-A, i Radiohead hanno celebrato l'utopia in ogni loro lavoro, attraverso atmosfere profondamente emozionali ed introspettive. Capolavoro dopo capolavoro, i Radiohead sono diventati delle leggende della musica moderna. Uno dei loro lavori meglio riusciti fu OK COMPUTER del 1997. Un disco definitivo da cui emerge una commistione armonica tra rock ed elettronica. Furono dei pionieri della musica ambientale, inserendo elementi tecnologici in un'attitudine puramente rock. Dal disco sopracitato, poi, emerge Airbag, brano d'apertura che, oltre ad uno slancio strumentale istrionico, racconta di un evento segnante nella vita di Thom Yorke.

Airbag, la traccia dei Radiohead su un incidente stradale

Thom Yorke era in auto con la sua ragazza quando rimase coinvolto in un incidente dal quale, fortunatamente, entrambi uscirono incolumi, nonostante lei abbia riportato un colpo di frusta. Quell'esperienza cambiò il modo del frontman di concepire la guida e lo spinse alla scrittura della traccia. Più tardi, Yorke avrebbe affermato: "Un airbag mi ha salvato la vita in quel momento? No, ma lasciate che dica una cosa, ogni volta che avete un'esperienza del genere, invece di andare avanti per la propria strada come se niente fosse dopo lo shock iniziale, dovreste scendere in strada e gridare al mondo che siete vivi! In effetti, dovreste farlo ogni volta che salite in macchina. Noi non abbiamo il controllo delle vetture, si limitano ad accompagnarci. La maggior parte delle percezioni delle persone gira intorno alle illusioni. Airbag parla dell'illusione della sicurezza, ma in realtà gli airbag nemmeno funzionano e, a volte, partono da soli".

Al di là del suo significato, ciò che maggiormente interessa di Airbag è come sia posizionata nella tracklist del disco. Se questa apre OK COMPUTER, infatti The Tourist lo chiude, un brano che parla di come la guida irresponsabile può portare ad un incidente fatale. Non è mai stato reso noto se il collegamento tra le varie tematiche fosse voluto o meno. Quel che è certo è che l'intera scaletta dell'album si muove ciclicamente, come la natura della vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like