Quando Billy Joel vinse il blocco dello scrittore con “Pressure”

billy joel
slgckgc – https://www.flickr.com/photos/slgc/26362370792/ CC BY 2.0

Billy Joel era a metà del suo ottavo album in studio, THE NYLON CURTAIN, quando cadde vittima di un blocco creativo. Per fortuna, il singolo di punta del disco riuscì a farlo rinsavire.

Intervistato sul programma Night School di MTV nel 1982, l'artista ebbe modo di raccontare il processo creativo e il significato del brano spiegando che il testo parli di pressione, non necessariamente proveniente dall'industria musicale, quanto dalla scrittura. Sembrerebbe che Joel abbia affrontato una vera e propria crisi, finché la sua assistente non sopraggiunse affermando che sembrasse molto sotto pressione e che, quella, sarebbe potuta essere un'ottima idea per una canzone. Da qui, nacque quasi miracolosamente Pressure.

La storia del brano

A quel punto, il cantautore stesso lo ricordò a più riprese, egli fu travolto da un turbine creativo, attraverso il quale espiare la pressione esistenziale che caratterizzava la società dei primi anni '80. Pressure volle essere, in questo senso, un monito all'azione contro i canoni releganti del mondo moderno. Billy Joel affronta la tensione con determinazione, rivolgendosi anche ai più fragili invocando simboli dell'infanzia come Peter Pan e Sesame Street, come custodi dell'innocenza.

Pressure uscì poco dopo l'album in cui è contenuta, iniziando col botto una campagna promozionale di grande successo. Il singolo svettò nelle classifiche di vendita internazionale. Pressure fu il frutto di una sessione d'incisione particolarmente ispirata. Il tappeto di sintetizzatori che la domina la rende anche più originale rispetto ai trademark classici di Joel, insieme agli arrangiamenti di balalaika che conferiscono una nota decisamente particolare alle strumentali.

Alcuni particolari arrangiamenti eseguiti al mixer da Joel stesso attraverso la sovraincisione resero Pressure una traccia ancor più eclettica e sperimentale. Insomma, si rivelò il modo perfetto per uscire da un blocco dello scrittore decisamente preponderante, essendosi affermata, col tempo, come una piccola gemma nell'ampio catalogo del celeberrimo artista.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like