Giorgio Moroder: “Ecco perché Elvis è il mio eroe”

giorgio moroder
S. Bollmann – Opera propria CC BY-SA 4.0

Leggenda della musica internazionale, al compositore ladino viene attribuito il merito di aver inventato la euro disco e la electronic dance music. Giorgio Moroder, però, è anche un amatore e un fan sfegatato di Elvis Presley.

Parliamo di un innovatore assoluto che, con il suo approccio unico al sintetizzatore, ha rivoluzionato il modo di concepire la musica elettronica in Europa e nel mondo. Intervistato nel 2015, poi, il compositore dichiarò quanto segue riguardo il suo amore per il Re del Rock: "Se devo pensare alle canzoni, c'era un singolo straordinario, Jailhouse Rock. Quella fu una grande influenza per me, come Blue Suede Shoes e tutte le hit più famose di Elvis".

Le parole di Giorgio Moroder su Elvis

Moroder rivelò anche quale fosse stata la prima canzone che lo fece innamorare di Elvis Presley, facendo ricadere la sua scelta sulla cover del Re del Rock di Be-Bop-A-Lula. A tal proposito, l'artista aggiunse: "Questa fu la seconda canzone che abbia mai cantato con dei testi in inglese, quando iniziai a suonare nei piccoli bar italiani. Credo che la suonassi bene, ma fu più di 50 anni fa! Anche all'epoca ascoltavo moltissimo R&B. Non so se, al tempo, si chiamasse già così".

Un'altra canzone che influenzò molto Moroder fu Rock Around The Clock di Bill Haley, ovviamente resa iconica dalla cover di Elvis Presley. Il compositore affermò, anzi, che fu grazie a quel brano che maturò il desiderio di suonare in una band, essendo rimasto travolto dal suo esplosivo uptempo. Andando avanti con il colloquio, poi, Moroder ebbe modo di tessere le lodi di artisti come i Beatles, visti da lui in gioventù come lo step successivo a Presley. La sua, comunque, diventa l'ennesima testimonianza del profondissimo apporto di Elvis alla musica e alla cultura contemporanee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like