Bruce Springsteen e John Mellencamp omaggiano Jerry Lee Lewis in Rock Hall

bruce springsteen
Chairman of the Joint Chiefs of Staff from Washington D.C, United States – 141105-D-KC128-981 Public Domain

I due leggendari rocker hanno chiuso la cerimonia di induzione in Hall Of Fame del 2022 con un tributo bruciante a Jerry Lee Lewis, scomparso di recente.

Gli artisti si sono esibiti sulle note di High School Confidential e Great Balls Of Fire, due dei cavalli di battaglia del mitico pioniere del rock. Per l'occasione, Springsteen e Mellencamp sono stati affiancati dalla Zac Brown Band, più il tastierista della E Street Band Roy Bittan, che ha fornito un rispettoso arrangimento del furioso playing di Lewis al piano.

L'hommage nei particolari

"Un ultimo finale per 'The Killer'!", così Springsteen ha annunciato la sua performance, chiedendo a chi conoscesse i testi di aiutarlo nell'impresa di innalzare le sue pietre miliari al cielo. Bruce e Mellencamp, comunque, erano già apparsi nel corso della serata per introdurre Jimmy Iovine ed Allen Grubman in Rock Hall. I due giganti dell'industria musicale hanno ricevuto l'Ahmet Ertegun Award, che riconosce i professionisti dell'industria musicale che hanno contribuito alo sviluppo creativo e alla crescita del rock, impattando sulla cultura giovanile.

Nel suo discorso, Springsteen ha ricordato che fosse stato Iovine a convincerlo a dare a Patti Smith la demo non ultimate di ciò che sarebbe diventata Here Comes The Night, ossia la sua più grande hit commerciale. Mellencamp ha, invece, ricordato Grubman, il suo stoicismo e la sua costanza. Per quanto riguarda Lewis, l'artista esalò l'ultimo respiro ad 87 anni, il 28 ottobre scorso. Era l'ultimo membro sopravvissuto del primo fronte di nomi illustri in Hall Of Fame. Il blasone comprendeva nomi giganteschi tra cui quelli di Chuck Berry ed Elvis Presley, oltre a James Brown, Fats Domino, gli Everly Brothers e Buddy Holly.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like