Alberto Radius, leader dei Formula3, muore a 80 anni

Alberto Radius con i Formula 3
Alberto Radius con i Formula 3 © Formula 3
Alberto Radius scompare a 80 anni, dopo una vita dedicata alla musica: ricordiamo con nostalgia il suo importantissimo lascito alla storia del rock italiano.

«È con profondo dolore e tristezza che la famiglia del Maestro Alberto Radius condivide la notizia della sua scomparsa. Dopo una lunga malattia, si è spento serenamente, accanto ai suoi affetti più cari. La famiglia del maestro Radius chiede, in questo difficile momento, che sia rispettata la privacy che lo ha sempre contraddistinto».

Il mitico chitarrista si è spento all’età di 80 anni dopo un’intrepida carriera che incomincia negli anni ’50: ha suonato con i White Booster, suo primo gruppo, per poi sostituire Franco Mussida nella PFM, ancora quando si chiamava I Quelli. Finita quell’esperienza, ha deciso di fondare i Formula 3 con con Tony Cicco e Gabriele Lorenzi, sotto la neonata etichetta discografica di Lucio Battisti - pubblicando nel frattempo anche un disco da solista. Dopo lo scioglimento del gruppo, e una breve ma intensa collaborazione dal 1974 al 1976, con Mario Lavezzi, Vince Tempera, Gianni Dall’Aglio, Bob Callero e all’altro ex Formula 3 Gabriele Lorenzi, ha ripreso la strada da solista: il suo album che ha riscosso più successo è certamente “Carta Straccia”.

Alberto Radius nel corso della sua vita affiancherà in studio moltissimi artisti, fra cui Marcella BellaMino Di MartinoPierangelo BertoliGiuni Russo, Franco Battiato, Alice e lo stesso Lucio Battisti. Sul finire degli anni ’70, aprirà anche uno studio tutto suo, cui darà il suo nome Radius.

La sua ultima apparizione sugli schermi è stata l’anno scorso a Sanremo, dove sul palco suonava con i Coma_Cose.

Alberto Radius suona la chitarra ad un concerto sul palcoscenico, 2016
Courtesy of © Alberto Radius, 2016

“Non ho parole per descrivere uno dei risvegli più amari della mia vita. I ricordi riaffiorano nella mente, momenti di vita e di musica vissuti insieme. Solo qualche mese fa eri qui in studio a stringermi durante l’ascolto di ‘Quando ti manca il fiato’… ed ora è proprio uno di quei momenti in cui il fiato manca davvero. Oggi ci ha lasciati il mio mentore, il mio amico, la mia fonte d’ispirazione… Ciao Alberto! tuo Gian, Alberto Radius”

Questo l’addio di Gianluca Grignani ad Alberto Radius postato oggi sul suo profilo Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like