“Un brano al giorno”

Un brano al giorno
Un brano al giorno © Creative Commons
Se la musica rock è la tua passione, non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con un buon brano che ti carica e ti fa sentire pronto a conquistare il mondo. E se ti proponessimo un brano rock diverso per ogni giorno della settimana?

In questo articolo ti guideremo alla scoperta di un mix di nuovi brani, pezzi groovie e tracce più intime, per creare la colonna sonora perfetta per la tua settimana rock. Preparati ad alzare il volume e a lasciarti trasportare dalle note potenti e coinvolgenti di ogni brano.

Lunedì: The Bites - Squeeze

La nuova band rock'n'roll di Hollywood apre la settimana con un boogie senza fronzoli brillantemente eseguito, mescolando sapori di “Ice Cream Man” dei Van Halen e “Are You Gonna Be My Girl” dei Jet - ma più veloce e più folle. "Se dovessimo scegliere una canzone che contenga tutti gli elementi di ciò che definisce i The Bites come band, senza esitazione, la scelta sarebbe Squeeze", dice il frontman Jordan Tyler.

Martedì: Snayx - Body Language

Body Language è il nostro brano preferito dal nuovo EP dei punk rocker di Brighton, Weaponized Youth: Part 1 (disponibile ora). Costruito sui racconti sbiaditi di una notte e un groove di basso denso e languido - in parte Blur, in parte Red Hot Chili Peppers - si sviluppa in un frenetico climax punk'n'roll che scoppietta di eccesso ed energia. Perfetto per un inizio settimana energico e un po’ pazzo.

Mercoledì: Rival Sons - Bird In The Hand

Mercoledì: lampi di chitarra acustica e un pesante stomp alla Queens Of The Stone Age - l'ultima traccia di Darkfighter (il prossimo album della band, in uscita a giugno) è una rete strutturata di luce e oscurità, con testi minacciosi e compensati da psichedelia e speranza. Diciamo che questo brano offre un'altra svolta nel percorso dei Rival Sons e un suono di classe che è inconfondibilmente loro.

Giovedì: The Cold Stares - Got No Right

Cosa ne dici di un giovedì all’insegna del rock blues? Eccone una buona dose, registrata dal vivo. Fresco del nuovo album appena pubblicato del trio dell'Indiana, Got No Right riecheggia l'atmosfera dei suoni old school e la sposa con una narrativa del 21° secolo. E con il bassista Bryce Klueh ora in campo, il cantante/chitarrista Chris Tapp ha spazio per distendersi con alcuni tocchi più radi e scintillanti, aggiungendo una lucentezza anni ’60 al tutto.

Venerdì: Buckcherry - Good Time

Alcune cose semplicemente non cambiano, e per fortuna il rock'n'roll incalzante ed esuberante dei Buckcherry è una di queste. Come si può vedere nel video appena uscito, il loro ideale di festa perfetta è: piscina, sole della California, donne bionde in bikini e birra pong (per essere onesti, proprio come ogni rock band statunitense con singoli radiofonici nel fine anni '90/primi anni '00), solo che questa volta gli invitati alla festa sono tutte in realtà, tipo... morti, o zombi, o qualcosa del genere? Comunque, guardalo e vedrai. 

Sabato: Robert Jon & The Wreck -  One Of A Kind

Benvenuti nel weekend con il rock dagli stivali in pelle e la chitarra, Robert Jon e i suoi Wreck. Se la morte di Gary Rossington ha lasciato un buco nel tuo cuore, consolati sapendo che ragazzi come questi stanno portando avanti la fiaccola. Puoi ascoltare la loro musica per accendere la griglia, stappare una birra e goderti il tramonto della Carolina del Sud... o più verosimilmente immaginarlo. Camicie a quadri, cappelli e barbe non obbligatorie, ma fortemente incoraggiate.

Domenica: Tygers Of Pan Tang - Fire On The Horizon

Secondo i nostri calcoli, se ascolti questo brano l’ultimo giorno della settimana, inizierai quella successiva con una marcia in più. Fire On The Horizon è un legittimo headbanger, portato in alto su un riff fragoroso, senza neanche un attimo per riprendere fiato. Si scopre che FOTH è stato effettivamente ispirato da una vecchia melodia dei Tygers, Running Out Of Time, dall'album Crazy Nights del 1991 (quello con la fantastica copertina). "Volevo scrivere qualcosa di veloce e potente per essere all'altezza della tradizione della band di avere potenti riff di chitarra e assoli brevi e di grande impatto", afferma il chitarrista Francesco Marras.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like