I Rolling Stones denunciati per violazione di copyright

rolling stones
Il cantautore di New Orleans Sergio Fernandez afferma che i Rolling Stones “si sono appropriati indebitamente di molti degli elementi riconoscibili e protetti da copyright”, da due delle sue canzoni.

I Rolling Stones sono stati citati in giudizio per violazione del copyright sul loro singolo del 2020 Living In A Ghost Town

Negli atti giudiziari depositati in Louisiana, il cantautore Sergio Garcia Fernandez, che si esibisce sotto il nome di Angelslang, afferma che i Rolling Stones "si sono appropriati indebitamente di molti degli elementi riconoscibili e protetti da copyright" di due delle loro composizioni - So Sorry del 2006 e Seed of God -  Living in a ghost Town dell'anno successivo.

Nella causa intentata contro "Michael Phillip Jagger, Keith Richards, Universal Music Group, Inc., BMG Rights Management, LLC e Promopub BV Garcia", Garcia afferma di aver dato un CD demo delle canzoni a un membro della famiglia di Jagger, e che Mick Jagger aveva ricevuto il disco

Rolling Stones
Rolling Stones © Hans Klaus Techt

Afferma inoltre che Living In A Ghost Town prende in prestito "melodie vocali, progressioni di accordi, schemi di percussioni, parti di armonica, parti di basso elettrico, tempi e altre indicazioni di chiave" da So Sorry e "l'armonica e gli accordi in progressione melodica” da Seed of God .

Il brano Living In A Ghost Town è stato completato in isolamento a Londra e Los Angeles, ed è stata la prima pubblicazione di materiale originale dei Rolling Stones in otto anni, dopo l'inclusione di Doom And Gloom e One More Shot nella compilation del 2012 “GRRR!”.

"Gli Stones erano in studio a registrare del nuovo materiale prima del lockdown e c'era una canzone che pensavamo avrebbe rispecchiato i tempi in cui stavamo vivendo", ha detto Mick Jagger all’epoca. I Rolling Stones devono ancora rispondere alla causa. 

Compara tu stesso i brani Living In A Ghost Town e So Sorry di Angelslang, nei video qui sotto. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like