Settimana prossima lo speciale su CIAO 2001

ciao 2001 vinile Story
Un’edizione speciale per commemorare una delle riviste di musica più amate di sempre, CIAO 2001, esce venerdì prossimo in Vinile Story!

Settimana prossima lasciati trasportare indietro nel tempo verso un'epoca in cui la musica era ancora di più il filo conduttore delle nostre vite. Fondata nel 1968, CIAO 2001 ha lasciato un'impronta indelebile sulla cultura musicale, diventando una compagna fedele per generazioni di appassionati.

Sfogliando lo speciale Vinile Story in uscita venerdì prossimo, rivivrete un viaggio meraviglioso attraverso i decenni d’oro della musica… i ricordi si affollano nella mente mentre le pagine rivivono i grandi successi, gli artisti iconici e di nicchia che hanno caratterizzato ogni periodo e ogni genere musicale.

"Ciao 2001 non è stato solo un giornale. È stato soprattutto un compagno di viaggio e di sogni."

Giuseppe De Grassi

Gli anni '60, l'epoca dell'euforia e dei cambiamenti sociali, ci vengono presentati attraverso le parole degli artisti che hanno scritto la storia. E poco dopo arrivano gli anni '70, e con loro subentra un direttore editoriale che forse ricorderete: Saverio Rotondi. Grazie a lui, la rivista acquisisce credibilità e, se prima veniva vista dal mercato come un qualsiasi magazine musicale per ragazzi, con la nuova direzione viene introdotto un nuovo modo di fare giornalismo rock in Italia che rese CIAO 2001 una delle riviste più quotate nel settore e non solo. Dopo il tragico decesso di Rotondi, il 2 dicembre 1983, fu Francesco Puzzo a prendere il suo posto e a portare avanti la rivista fino al 1994. Successivamente, tra il 1999 e il 2000 furono pubblicati altri soli 5 numeri, per poi non comparire mai più tra gli scaffali delle edicole.

Ma tornando ai tempi d’oro, fu tra le poche riviste italiane a guardare alle avanguardie del Prog degli anni ’70 con occhi furbi: non solo Pink Floyd e Genesis, ma anche Emerson, Lake & Palmer, King Crimson, Yes, Jethro Tull venivano recensiti e diffusi attraverso le sue pagine. Ed oltre a quello, anche il cantautorato italiano più sperimentale con la PFM, Banco del Mutuo Soccorso, gli Area da un lato e la Nuova Compagnia di Canto Popolare, Guccini e de Gregori dall’altro - passando per il pop di Gianni Morandi, Mina e Massimo Ranieri.

Ciao 2001 vinile story
Dal numero 50 di CIAO 2001 ©

Ma questa rivista non aveva solo grande competenza in ambito musicale: anche libri, cinema, ecologia e più in generale era la cultura a riempire le pagine di CIAO 2001. Anche sue celebri rubriche come Posta, dove i lettori potevano interagire direttamente con la redazione della rivista, Psicologia e Psicoanalisi, uno spazio libero dove parlare senza tabù e pregiudizi di sesso e sessualità, cosa avantissimo per i tempi, hanno reso CIAO 2001 una tra le riviste di musica del secolo scorso più iconiche.

Dal prossimo venerdì lo speciale su CIAO 2001 sarà disponibile in edicola e online!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like