Qual è il tuo ritmo sotto il sole?

spiagge estate rock holidu
© Creative Commons
I nostri consigli per un’estate all’insegna del rock sulle 5 spiagge d’Italia più in voga!

L'estate è arrivata e con essa la voglia di mare, sole, e ovviamente, buona musica. Dando un’occhiata alle top 50 spiagge italiane secondo Holidu, portale di case vacanze, vogliamo immaginare le note rock che sanno catturare l'essenza dell’estate stessa per ciascuna delle prime 5 spiagge. In questo articolo, ci immergeremo nei sottogeneri Rock perfetti per godersi la stagione più calda del 2023.

5. Ritmi Incalzanti surf-rock sulla spiaggia di Mari Pintau, Sardegna

Con le onde del mare che si infrangono in sottofondo, il surf rock trova la sua dimensione perfetta sulla spiaggia di Mari Pintau, circondati dalla natura più selvaggia e un’acqua cristallina. Questo genere, nato a metà degli anni ‘50, ha una presenza costante anche quest'anno, grazie a band e artisti che sono riusciti a reinterpretare i classici del genere come i The Mysterines, Los Straitjackets e i Tijuana Panthers. Ma brani immortali come "Surfin' USA" dei Beach Boys o “El Conquistador" dei Chantays continuano ad essere dei booster di allegria e “sole sonoro” anche nelle le giornate metereologicamente più sfortunate. E già che sei in Sardegna, potresti fare un roadtrip e salire fino alla provincia di Sassari per goderti uno dei Summer Festival più attesi dell’estate: il Red Valley Festival di Olbia!

4. Indie Rock e melodie rilassanti a San Pietro in Bevagna, Puglia

L'indie rock, con la sua atmosfera rilassante e un po' malinconica, si è affermato come un'altra scelta preferita per le giornate sulla spiaggia. Band nate negli ultimi anni - tra cui menzioniamo gli Sports Team e i Fontaines D.C. - e artisti indie consolidati come Fleet Foxes, Tame Impala e Mac DeMarco regalano melodie eteree e suggestive che si adattano perfettamente al movimento delle onde. E pensiamo che la spiaggia di San Pietro in Bevagna sia una location perfetta per godersi un po’ di queste atmosfere riflessive; poi, quando avrai finito di contemplare la tua esistenza, potrai anche andare a goderti serate spensierate di musica e buon cibo salentino al Live Street Food Festival.

Per approfondire le migliori spiagge pugliesi, Holidu ha realizzato anche la classifica delle migliori spiagge della Puglia per il 2023.

holidu top 5 spiagge
La classifica completa fino alla posizione numero 50 è disponibile sul sito holidu.it

3. Rock Alternativo per emozioni forti sulla sabbia di Porto Pino, Sardegna

Per chi non riesce a stare in catalessi sotto il sole, e anche nelle spiagge più belle e rilassanti è sempre alla ricerca del brivido, il rock alternativo offre una vasta gamma di opzioni. Band come gli Arctic Monkeys - recentemente esibitisi a Milano - The Strokes o The Black Keys dominano le playlist delle spiagge alternative più movimentate, ma anche i Dune Rats o i più punk The Chats, non scherzano affatto. Brani come “Brain Dead" o "Smoko" si trasformano in autentiche colonne sonore per una giornata pazzesca sotto il sole di Porto Pino. Inoltre potrai scatenarti anche agli eventi musicali e non solo che si tengono nelle città adiacenti come Piscinas o Sant’Anna Arresi: allo spettacolo musicale “Tazenda” o alla tipica Sagra del Maialetto Sardo.

 

2. Reggae Rock e vibrazioni relax sulla spiaggia di Boccadasse, Liguria

Non possiamo esplorare la musica in spiaggia senza menzionare il reggae rock, un genere che coniuga il suono dilatato e morbido del reggae con il carattere deciso del rock. Band leggendarie come i Sublime e i 311 continuano ad essere riferimenti per il pubblico, e nuovi gruppi come i The Skints o i Rebelution portano avanti la tradizione, arricchita da nuovi elementi. Consigliamo vivamente il reggae sulla spiaggia di Boccadasse, dove il tempo pare essersi fermato. Vi potrete godere appieno brani come "Santeria" o “Amber”, che vi trasporteranno in uno stato mentale di puro relax, regalandovi l’estate più anti stress che possiate mai desiderare.

1. ItaRock graffiante sul lido di Porto Selvaggio, Puglia

La Puglia, la meravigliosa Puglia, con le sue spiagge caraibiche, la sua cucina saporita e le sue band rock di fama internazionale, come i Negrita e i Sud Sound System. Ora chiudete gli occhi, fate un bel respiro e pensate a questo: un cielo terso, il sole giallo, caldo, nel mezzo; voi su un lettino con il vostro boccale di birra ghiacciata che con la condensa pare sudare; una piacevole brezza fresca soffia sulla pelle, profumo di mare, e Estate” dei Negramaro nelle cuffie. Un piccolo revival di un brano così bello e perfetto per inaugurare lestate più chill della vostra vita. E adesso riaprite gli occhi: siete sulla spiaggia di Porto Selvaggio.

1 comment
  1. Thanks for the marvelous posting! I actually enjoyed reading it,
    you happen to be a great author.I will ensure that I bookmark your blog and
    will eventually come back someday. I want to encourage yourself to continue your great posts, have a nice
    day!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like