Storia della musica elettronica

Da molti anni a questa parte uno dei generi di musica più diffusi è quello della musica elettronica. Questo termine, in realtà, comprende moltissimi aspetti che non si limitano ai pochi brani di maggior popolarità. In questo articolo scopriremo infatti la storia della musica elettronica in tutte le sue sfaccettature e comprenderemo perché la musica sia così importante nella vita di ogni giorno.

L’impatto della musica sulle nostre vite

Siamo da sempre abituati a vivere la nostra vita accompagnati da colonne sonore. Basti pensare all’impatto che questa ha nei film che siamo soliti guardare, prova ad immaginare un film senza musica o, peggio ancora, senza colonna sonora. Anche in altri ambiti siamo immersi nella musica, come ad esempio nelle pubblicità o quando viaggiamo sui mezzi pubblici. La spinta che dà la musica è qualcosa di magico ed inspiegabile, provoca infatti in noi una commistione di emozioni unica. Può aiutarci quando siamo tristi o migliorare l'esperienza vissuta con amici, in ogni caso la buona musica migliora sempre la situazione strappando un sorriso a tutti. È inoltre evidente come possa essere motivo di aggregazione per molti di noi, non è raro vedere decine di migliaia di persone recarsi in stadi e grandi spazi aperti per sentire i propri cantanti preferiti esibirsi davanti ai propri fan. È quindi facile capire perché la musica ricopra uno spazio così grande delle nostre vite e spesso non ce ne rendiamo neppure conto. Poche altre sono le cose inanimate che ci suscitano emozioni così forti e durevoli nel tempo.

Che cos'è la musica elettronica?

Parlare di musica elettronica non è affatto facile in quanto, spesso, si tende a non definire correttamente i confini di quest’ultima. I generi moderni sono infatti parzialmente elettronici dato che oramai non esistono canzoni non registrate con strumenti digitali e riprodotte con casse acustiche. Diventa quindi complesso definire in maniera specifica cosa sia la musica elettronica, una valida spiegazione, tuttavia, è quella di definirla come qualsiasi musica modificata da elaborazioni elettroniche, dalla registrazione su nastro all’uso di altoparlanti. La sua riproduzione è spesso basata su altoparlanti per essere riprodotta da sola o combinata con altri strumenti musicali.

Sviluppo della musica elettronica

Con l’arrivo della tecnologia nello scorso secolo si è visto un enorme incremento di questa produzione, la quale ha portato ad un boom nello sviluppo della discografia e ad un repentino aumento di ascoltatori. Le piattaforme di riproduzione musicale hanno avuto lo stesso impatto sul grande pubblico, aumentando marcatamente il bacino di utenti. Queste hanno permesso una grande diffusione della musica prodotta anche in nazioni diverse da dove sono state prodotte.

b storia musica elettronica 2

Riproduzione della musica elettronica

Per comprendere al meglio il metodo da utilizzare per riprodurre la musica elettronica è necessario comprenderne il campo di applicazione. La musica elettronica, infatti, è spesso utilizzata in grandi eventi dal vivo o nelle discoteche. In queste situazioni la qualità audio è di certo di grande rilevanza ma non meno del volume degli altoparlanti e della loro stessa qualità. Se fossi interessato a saperne di più sulle possibilità di scelta, ti consigliamo di leggere quali siano le migliori casse acustiche professionali. La scelta di questi strumenti deve tenere in conto molti aspetti. Tra questi uno dei principali è sicuramente il prezzo, successivamente è conveniente assicurarsi che la qualità si adatta allo scopo e che ci siano le entrate necessarie per gli eventi che si desiderano creare. Una cassa deve essere correlata allo scopo, in caso contrario si tenderebbe a sottodimensionare o sovradimensionare l’impianto audio, il tutto con pessimi risultati.

 

La musica elettronica come innovazione di uno stile di vita

La musica elettronica divenne cardine del movimento rivoluzionario del 1968, in questa realtà di rivolte studentesche e volontà di distaccarsi dall’ordinario, si era creata la necessità di rivoluzionare anche la realtà musicale. È infatti in questo contesto che la musica elettronica può godere di un grande slancio in avanti, moltissimi gruppi infatti nascono in questo periodo. La musica si sa che da sempre ha un effetto trascinatore delle folle, basti pensare ai teatri gremiti di persone pronte a godere dello spettacolo dell’Opera con i suoi costumi, le sue arie e la musica orchestrale. Ognuno di noi porta nel cuore una canzone e, se nata dopo gli anni Cinquanta del secolo scorso, è con grande probabilità considerabile come musica elettronica.

 

Sviluppo geografico della musica elettronica

Nonostante la necessità di materiale tecnologico per la creazione di musica elettronica, questo ha portato a grandissime novità nell’ambito della produzione discografica mondiale. Si potrebbe infatti pensare che abbia avuto bisogno di molto tempo per prendere piede ma in realtà, è stato un fenomeno repentino. In Europa, per esempio, lo sviluppo di questa musica ha toccato la quasi totalità degli stati, dall’Italia alla Spagna, dal Regno Unito alla Scandinavia, ognuno dei grandi stati del continente ha visto una rapida diffusione di questo genere musicale. Anche altri grandissimi Stati hanno visto lo stesso processo. Si parla di Stati Uniti, Canada, Russia e Giappone. In ogni dove la musica elettronica si è espansa a macchia d’olio raggiungendo ogni angolo del pianeta.

Conclusioni

La musica elettronica, come visto in questo articolo, spazia dalla semplice musica registrata su nastri a musica creata esclusivamente a PC o con altri apparecchi. Dopo aver definito dei confini per comprenderne la realtà è bene capire che questa non sia una novità del nuovo millennio ma è da decenni che viene utilizzata secondo questa definizione. Il mondo della musica elettronica è senza dubbio vastissimo e pieno di novità che di anno in anno escono e rendono sempre più ricco di conoscenze questo ambito. Se fossi interessato ad immergerti in questo mondo ti consigliamo di leggere di più sulla storia della musica elettronica e sfruttare molti dei mezzi a tua disposizione per riprodurla e non rimanere senza. Essendo così chiaro l’impatto che la musica abbia sulle nostre vite sarebbe quasi inconcepibile vivere senza, per queste ragioni molte sono le possibilità per ascoltarla e viverla a pieno. Che siano esperienze dal vivo o canzoni riprodotte da strumenti digitali, la musica elettronica sarà sempre parte delle nostre vite e le caratterizza per gli anni a venire senza alcun dubbio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like