La riedizione dello speciale PROG sui NEW TROLLS

New Trolls Prog Italia
Da domani esce la riedizione dello speciale Prog dedicato ai NEW TROLLS! Leggi le parole di Michele Neri qui…

È all’alba del nuovo millennio che tutto diventa imbarazzante: La storia dei New Trolls, New Trolls The Seven Season, The Seven Season, Il mito dei New Trolls, Ut New Trolls, sono solo alcune delle varie sigle che hanno caratterizzato una parte di carriera di uno dei più importanti complessi italiani di sempre, che definire confusa è davvero poco. Ma quello degli anni zero è un periodo che riguarda la scia di una cometa piuttosto che il nucleo, la coda di qualcosa che è stato luminoso ma che poteva abbagliare. I litigi e i dissapori che hanno portato a questa frammentazione nervosa e quasi isterica, sono antichi e mai sopiti, crepe profonde in amicizie a volte concrete e altre magari forzate.

E non importa chi ha iniziato e chi ha messo il carico da novanta. Non importa che ci siano state questioni economiche o di ego (o di entrambe le cose), nelle pagine che seguono troverete una storia dettagliata del gruppo e dei loro dischi e troverete interviste a molti dei protagonisti e ogni lettore farà le sue considerazioni. Ma ci sono vittime che sono facili da identificare. La prima è la musica italiana che probabilmente si è vista privare di opere magnifiche, di un’evoluzione artistica che poteva portare dischi di cui è difficile immaginare la bellezza, qualcosa che avrebbe portato la giusta sintesi tra la poesia di SENZA ORARIO E SENZA BANDIERA e il rock acerbo ma vibrante dei primi singoli, il proto hard rock di UT e la maestosità di SEARCHING FOR A LAND e alle sperimentazioni coraggiose dei Concerti Grossi. Sono ipotesi certo, per quanto suggestive restano tali.

Ma che il talento (ecco l’altra vittima, di mortificazione questa volta) fosse in dosi massicce dalle parti dei New Trolls, è abbastanza innegabile. Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo hanno forgiato il sound del complesso, Giorgio D’Adamo e Gianni Belleno ne hanno scolpito i contorni con la loro ritmica precisa e colorata. Ma gli innesti che sono arrivati, erano di pasta altrettanto pregiata: Maurizio Salvi, Ricky Belloni e Giorgio Usai per citare i più riconoscibili, con il primo soprattutto a portare una classe strumentale di prim’ordine con il suo pianoforte, le sue tastiere e le sue orchestrazioni. Non era facile far coesistere anime così piene di energia e personalità così delineate e non è un caso che i primi grandi distacchi siano nati in un momento difficile per l’intero Paese, con la crisi energetica e, di conseguenza, economica della prima metà degli anni Settanta a rendere quasi impossibile qualsiasi velleità artistica.

Però proprio in quel periodo sono usciti album di grande intensità, a partire dal doppio SEARCHING FOR A LAND per arrivare a CANTI D’INNOCENZA, CANTI D’ESPERIENZA e al primo Atomic System, agli Ibis e al divertissement da alta classifica di Satisfaction. Pazienza, non possiamo sapere cosa sarebbe successo ma possiamo riascoltare i classici del complesso, anzi dei tanti complessi, delle tante formazioni che cambiavano in continuazione con abbandoni e ritorni e ancora abbandoni. E che bello in fondo sia arrivato un disco intenso e intriso di dolcezza e persino di affetto come l’unico capitolo a firma Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo. DUE DI NOI è uscito nel 2018 e chiude un cerchio, pieno di spigoli ma pur sempre un cerchio, con undici canzoni che rendono ancora più doloroso il pensiero di cosa poteva essere. Tre anni dopo Vittorio De Scalzi ha pubblicato un doppio in cui ripercorre, con la sua visione artistica, la sua avventura musicale, ma è questo disco in coppia che strappa una lacrimuccia e invoglia ad ascoltare Vittorio e Nico quando scorrazzavano nel pop, nel rock e nel prog assieme a Giorgio, Gianni, Maurizio, Ricky e Gil (come chiamavano Giorgio Usai agli esordi con i J.Plep). Questo disco va ascoltato al tramonto, perché è perfetto per quel momento. Magari pensando a Vittorio De Scalzi, che pochi giorni fa ci ha lasciati dopo un ultimo emozionante concerto d’addio…

- Michele Neri

 

…Continua su Prog Monografie Extra dedicato ai NEW TROLLS! Da questo mercoledì, in edicola e online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like