La riedizione di Vinile Dossier Extra su GABER è in edicola!

gaber vinile dossier
Una pubblicazione pensata per offrire a tutti una testimonianza completa, dinamica ed esaustiva dell’opera di Giorgio Gaber e del suo percorso fondamentale per la canzone, per il teatro e la cultura italiana. Solo per veri intenditori…

Il volume che avete tra le mani esce a vent’anni dalla scomparsa di Giorgio Gaber (mancò il 1° gennaio 2003). Quando Sprea Editori ci ha proposto di collaborare a questa pubblicazione, la Fondazione Gaber non ha esitato un attimo e ha aderito al progetto che si inserisce in una serie di eccellenti pubblicazioni monografiche dedicate ai protagonisti dello spettacolo.

La memoria di Giorgio Gaber è ancora viva e pulsante. La sua figura e la sua opera restano indelebili nel ricordo di coloro che l’hanno conosciuto e ammirato in vita, ma soprattutto continuano a creare, tra i giovani, nuovi appassionati, meravigliati dal suo vastissimo repertorio di inesauribile qualità e intelligenza.

In questi anni sono usciti libri, raccolte in Cd e video, eppure questa pubblicazione era davvero necessaria, perché pensata per offrire a tutti una testimonianza completa, dinamica ed esaustiva dell’opera di Giorgio Gaber e del suo percorso fondamentale per la canzone, il teatro e la cultura italiana.

Un progetto di cui siamo orgogliosi e che non sarebbe potuto nascere senza la competenza, la cura e la passione di tutti i professionisti che vi hanno collaborato. A tutti loro va il nostro più sentito ringraziamento al quale, ne siamo certi, si unirà anche quello dei lettori.

Paolo Dal Bon • Presidente Fondazione Gaber

Gaber non amava le interviste

Io parlo attraverso i miei spettacoli, così esprimo le mie idee e racconto quello che sono. Quando dico le stesse cose a un giornalista, ecco, mi vengono sempre peggio. Istintivamente, quando rileggo le mie interviste provo come una sgradevole sensazione gastrica. Perché le interviste sono un modo riduttivo per conoscere una persona. Mi terrorizza l’apertura delle virgolette: quando dico qualcosa a tu per tu c’è un tono, un’espressione, un filo sotterraneo. Ma quando la frase è lì, tra virgolette, quasi non la riconosco più.

• Giorgio Gaber

Al di là di tutti i legittimi dubbi e ritrosie di Gaber nei confronti delle interviste, abbiamo cercato di selezionare, tra le tante, le dichiarazioni che, a nostro avviso, meglio rispecchiassero il suo pensiero, confortati in questa ricerca dall’intima conoscenza con la persona oltre che con l’artista.

Fondazione Giorgio Gaber

 

 

…Tratto dalla riedizione di Vinile Dossier Extra dedicato a Gaber, da oggi in edicola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like