Oggi nel rock: l’esordio di BRUCE SPRINGSTEEN

GREETINGS FROM ASBURY PARK, BRUCE SPRINGSTEEN, THE BOSS
Oggi, nel 1973, debuttava un cantautore americano che stravolse la storia della musica rock, blues e folk insieme: con ‘Greetings from Asbury Park, N.J.’, BRUCE SPRINGSTEEN.

Oggi ci immergiamo nel passato per celebrare una tappa fondamentale nel mondo della musica rock: oggi nel rock, il 5 gennaio 1973, esce il primo album di Bruce Springsteen, il leggendario "Greetings from Asbury Park, N.J.", sotto l'etichetta Columbia Records.

Questo album, ancor prima di diventare un classico intramontabile, ha dato un calcio nel c*lo alla scena musicale contemporanea, mostrando al mondo il talento inconfondibile del Boss. La sua voce graffiante che risuona fra rock, folk e blues, è una dedica e un omaggio alla sua città natale. Inoltre, tutte le tracce di ”Greetings from Asbury Park, N.J.” sono state registrate con il supporto di musicisti incredibilmente talentuosi che probabilmente conoscerete. Sono proprio il pianista David Sancious, il batterista Vini "Mad Dog" Lopez, il bassista Garry Tallent e il sassofonista Clarence Clemons, fra gli altri, a suonare in questo album: fu il vero esordio di quella che, pur con molti innesti e modifiche nella formazione, diventerà poi la E Street Band, che in realtà nei crediti di Greetings non fu ufficialmente citata.

In pochissimo tempo, l'album ha conquistato il titolo di disco di platino negli Stati Uniti, raggiungendo più di 2 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Il successo non si è limitato al mercato statunitense, con il disco che ha ottenuto il prestigioso status di disco d'oro in Australia e d'argento nel Regno Unito. La magia di "Greetings from Asbury Park, N.J." risiede nella sua capacità di raccontare storie autentiche e di catturare l'essenza della vita quotidiana. Le liriche intelligenti e appassionate di Springsteen hanno reso l'album un punto di riferimento per chiunque desiderasse immergersi nelle profondità dell'anima umana attraverso la musica.

L'album è stato particolarmente celebrato per tracce indimenticabili come "Blinded by the Light", "For You" e "Spirit in the Night". Ognuna di esse contribuisce a dipingere il ritratto vivido e coinvolgente del mondo di Springsteen, un mondo che ha affascinato e ispirato generazioni di ascoltatori.

Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti, o sulle pagine Instagram e Facebook!

Rimani sempre sul pezzo, leggi Classic RockProg e Vinile, abbonati online o acquista la tua copia nelle migliori cartolibrerie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like