Fuori oggi il nuovo numero di VINILE!

VINILE_41
Esce oggi il nuovo numero di VINILE! Disponibile in tutte le migliori cartolibrerie e online sul sito di Sprea.it…

"Sai Francesco... un altro tassello va a posto.
Grazie a un altro Francesco (Pozone), abbiamo completamente aggiornato l’elenco dei negozi di dischi italiani. Ne parlavamo spesso io e te e sapevamo essere un’impresa complessa. Mancheranno ancora negozi e ci saranno sicuramente imprecisioni ma l’incremento rispetto al precedente è davvero importante. E se molte ragioni sociali le abbiamo dovute togliere per “cessata attività”, sono tante anche quelle che abbiamo invece aggiunto e di queste parecchie sono nuove aperture. Che bello che ciò avvenga in chiusura di questo 2023 dove ci sono state molte polemiche e prese di posizione per la tanto strombazzata lista degli artisti più ascoltati in streaming. Una volta erano direttamente i negozi a fornire i dati di vendita dei supporti e oggi è pacifico che non può essere così ma da qui a considerare il numero di ascolti di un portale di streaming (sì perché alla fine ci si riferisce a un unico portale e forse a un altro molto più variopinto nei contenuti soprattutto video), un dato inequivocabile per capire dove va la musica in Italia, ce ne passa.

CCCP Anteprima dall'ultimo numero di VINILE n.41
Anteprima dall'ultimo numero di VINILE n.41

Non è un dato che si può ignorare e poco importa se sono soprattutto i giovani e i giovanissimi a determinare queste classifiche essendo, forse, i maggiori fruitori di questi sistemi di ascolto...

...E il passaparola transita anche e soprattutto per i negozi di dischi perché il supporto fonografico, con tutte le varianti che possiamo immaginare, è ancora quello che certifica il rapporto stretto tra l’artista e la sua esigenza di proporre qualcosa che rispecchi il suo bisogno di esprimersi attraverso la musica. Cosa che nel novanta per cento delle canzoni che circolano così prepotentemente nel circuito mainstream, davvero non si avverte.

Sai Francesco... ti devo raccontare anche un’altra cosa ma non la posso scrivere qui.

Fuori oggi l’ultimo numero di Vinile, disponibile in edicola e online!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like