CARI CANTAUTORI… ma quanto costate!? | Vinile

Vinili, vendite, Italia, settimana, Bohemian Rhapsody, classifica, Stone Music, Vinile, aprile 2019
lot of records in sleeves full frame
Prime tirature, edizioni rare e a tiratura limitata: ecco un piccolo viaggio, forse più uno slalom, tra questi dischi cantautorali che spesso diventano incubi per i collezionisti.
di Michele Neri e Vito Vita
Album famosi e venduti in decine o centinaia di migliaia di copie e album misteriosi di artisti semi sconosciuti. Nella vastissima discografia dei cantautori italiani ci sono dischi che ormai hanno raggiunto quotazioni impressionanti…

Lucio Battisti, Fabrizio De André, Claudio Baglioni, Vasco Rossi e Lucio Dalla sono tutti campioni di vendita con decine di milioni di copie vendute all’attivo. Eppure nei loro cataloghi si trovano rarità dai costi proibitivi, vuoi perché si tratta di edizioni particolari, vuoi perché il successo non arrivò subito e quindi i primi dischi passarono inosservati. È sempre molto difficile (quasi antipatico) indicare le valutazioni dei dischi: il mercato è frastagliato e senza regole precise, la diffusione sempre più ampia di canali di vendita, fa sì che si vedano oscillazioni davvero imbarazzanti, come accade ultimamente per il primo album di Vasco Rossi, offerto a cifre che vanno da 3500 euro a oltre 20.000. A volte sono richieste propedeutiche unicamente ad attirare attenzione senza alcuna velleità di vendita, in altri casi si può quasi parlare di tentata truffa. Però la facilità nell’offrire dischi corrisponde anche a una certa facilità nel reperire quello che si può definire il “valore medio” di un determinato disco.

Semmai ci possono essere insidie nell’identificazione della prima tiratura o edizione di un disco, sull’esatta configurazione di una emissione: copertina apribile, presenza di inserti, dettagli anche minimi che la distinguono dalle successive stampe. Il modo di districarsi tra queste varianti si trova, noi proviamo a fornire qualche indicazione di base e prossimamente avvieremo una rubrica apposita in cui analizzeremo qualche disco per volta e in cui cercheremo di spiegare nel miglior modo possibile, come riconoscere la prima vera tiratura di ciascun disco. Nell’elenco che segue non troverete i sessanta dischi più rari o costosi, abbiamo preferito proporre un’ampia panoramica di dischi di cantautori famosi e sconosciuti, selezionando un album ciascuno, consapevoli che in alcune discografie (De André, Battiato, Battisti, Pelosi e altri) c’erano più titoli degni di figurare in questo articolo. Però eravamo affascinati dall’idea di riproporre Giorgio Laneve e Herbert Pagani, Gianni D’Errico e Franco Maria Giannini. Artisti di cui vale senz’altro la pena riscoprire le opere. Senza svenarsi sia chiaro... ci sono le ristampe.

Continua sull’ultimo numero di VINILE! Acquista la tua copia in edicola o online!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like