Sapevi della band-meteora Prog di OZZY OSBOURNE?

Un paio di anni prima di incontrare Randy Rhoads e pubblicare Blizzard Of Ozz, OZZY OSBOURNE cercò di lanciare una carriera da solista con un’altra band…

La resurrezione di Ozzy Osbourne dopo essere stato licenziato dai Black Sabbath nel 1979 è una delle grandi storie di redenzione del rock'n'roll. Scoraggiato e in uno stato di ebbrezza permanente da alcol e cocaina, trascorse mesi rintanato in una stanza d'albergo a Los Angeles mentre cercava di capire se gli restava ancora una carriera.

Fu solo quando conobbe il chitarrista Randy Rhoads che Ozzy si rese conto che forse, dopo tutto, aveva un futuro. L'album registrato con il bassista e co-compositore Bob Daisley e il batterista Lee KerslakeBlizzard Of Ozz degli anni '80 , ha contribuito a tirare fuori il cantante dall'orlo dell'oblio e a trasformarlo in una delle più grandi rockstar del decennio successivo e oltre.

Quello però non era il primo tentativo di Ozzy di lanciarsi in una carriera da solista, e Randy Rhoads e soci non erano neanche le prime persone con cui ci aveva provato. Qualche anno prima, durante una precedente (temporanea) separazione dai Sabbath, aveva tentato di mettere insieme una band nuova di zecca utilizzando i membri di un gruppo sconosciuto un tempo gestito da Tony Iommi.

I Necromandus erano una band proto-metal blues originaria del Cumberland, nel nord-ovest dell'Inghilterra. Il loro batterista, Frank Hall, aveva visto per la prima volta il chitarrista dei Sabbath Tony Iommi e il batterista Bill Ward suonare con la loro band precedente, i Mythology, in un pub locale. Qualche tempo dopo, l'allora band di Hall, gli Heaven, supportò una band chiamata Earth in un pub locale chiamato The Tow Bar. Gli Earth presentavano i due ragazzi che Hall aveva visto dai Mythology con un nuovo bassista e cantante, Geezer Butler e Ozzy Osbourne.

"Ho incontrato John a un soundcheck", ha detto HallClassic Rock nel 2017, riferendosi a Ozzy con il suo nome di nascita. “Non aveva scarpe, sembrava poco sobrio. Ed era scortese. Maleducato e incazzato. Ma aveva presenza scenica. Non riuscivo a staccare gli occhi da lui, scuotendo la testa su e giù. Cantava con il dito premuto nell’orecchio."

Gli Earth successivamente cambiarono presto il loro nome in Black Sabbath, mentre Hall lasciò gli Heaven e formò i Necromandus con il cantante Bill Branch, il bassista Dennis McCarten e il chitarrista Barry 'Baz' Dunnery. La loro amicizia con i Sabbath ha giocato a loro favore quando Tony Iommi è salito a bordo come co-manager. Ma nemmeno questo riuscì ad aiutarli a sfondare: mentre registravano un album nel 1972, fu accantonato dopo che la band si sciolse nel 1973, quando Baz Dunnery se ne andò improvvisamente alla vigilia del tour americano di apertura dei Sabbath.

 
Di Dave Everley, Loudersound
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like