La volta in cui The Edge degli U2 ha tirato un pugno a Bono sul palco

u2, bono, the edge
U2 © U2Start via Flickr
Il primo tour americano degli U2, iniziato al The Ritz club di New York nell’inverno 1980, fu un’esperienza intensa e carica di tensione, culminata in una rissa vera e propria sul palco durante uno degli spettacoli.

Nella loro autobiografia del 2006, "U2 by U2", i quattro membri della band hanno raccontato quel tour. Bono ha ricordato: "Ogni sera doveva essere la migliore. Eravamo tutt'altro che rilassati. C'era molta combattività, a volte con il pubblico, a volte tra di noi”. Questa tensione portò a un'unica occasione in cui la band finì davvero a scazzottate sul palco. Era il 14 dicembre, al Toad's Place di New Haven, Connecticut, e la rissa vide The Edge sferrare un pugno a Bono in difesa del batterista Larry Mullen Jr..

Il cantante e il chitarrista parlarono della loro zuffa in un'intervista televisiva con Jonathan Ross nel luglio 2009. "Era uno di quei primi concerti in cui senti davvero che la tua vita dipende dal successo dello show", ha ricordato The Edge. "E a metà concerto la batteria di Larry ha iniziato a disintegrarsi, e lui era letteralmente lì con un set di chiavi inglesi a cercare di sistemarla. Bono non capiva cosa stesse succedendo, sapeva solo che Larry aveva smesso di suonare, e ha perso la testa... È stato il delirio.”

"Edge mi ha piazzato un bel pugno", ha detto Bono, mimando l'impatto di un colpo al lato della faccia. "Mi ha colpito molto, molto forte.” Nel libro "U2 by U2", la band ha fornito ulteriori dettagli sull’incidente. "Avevo dato il via a una canzone, e Larry non era entrato", ha spiegato Bono. "Ho ricominciato il conto, e lui non è ancora partito. Ho guardato intorno; sembrava che si stesse nascondendo dietro la batteria, dal mio sguardo fulminante. Così ho preso la batteria per mostrare al pubblico il batterista nascosto, e l'ho lanciata tra la gente."

"Mi ha inseguito intorno alla batteria, voleva uccidermi con un asta del microfono", ha raccontato Larry Mullen Jr.. "Sono corso allo spogliatoio, correndo per la mia vita. Edge è intervenuto e si è preso uno schiaffo mentre cercava di salvarmi.”

"Edge mi ha dato un pugno", ha ricordato Bono. "È stata una vera rissa, con tutti i membri della band che mi prendevano a botte, e io che ricambiavo. Era una pantomima pura…ma Edge sa tirare un pugno. C'è una lezione qui: non litigare mai con un uomo che si guadagna da vivere con la coordinazione occhio-mano."

 

Fonte: , Loudersound

Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti, o sulle pagine Instagram e Facebook!

Rimani sempre sul pezzo, leggi Classic RockProg e Vinile, abbonati online o acquista la tua copia nelle migliori cartolibrerie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like