“Un brano al giorno”

un brano al giorno
© Creative Commons
Anche questa settimana, ti proponiamo un brano per ogni giorno della settimana che ti aiuterà ad affrontare ogni giorno con una carica in più.

Ogni giorno una nuova scoperta: qui vi elenchiamo i brani rock (e dintorni) che vi consigliamo vivamente di ascoltare per ogni giorno della settimana. E non barate: ogni giorno è strettamente legato alla traccia suggerita, quindi munitevi di carta e penna e iniziamo con la lista!

 

Lunedì: The Heavy - Stone Cold Killer

Iniziamo la settimana con un dolce e oscillante degli anni '50 che incontra il rock in stile Black Keys, in questo piacevolissimo ed oscuro brano dei The Heavy. Fun fact: il "killer freddo come la pietra" in questione in realtà è il nuovo gattino del chitarrista Dan, chi avrebbe detto che la storia raccontata ha come protagonista un piccolo sadico carino e peloso? “È la cosa più carina che tu abbia mai visto”, dice Dan, “ma è un'assoluta nemica di ogni essere vivente in giardino. Sto parlando della distruzione totale dei nidi di pettirossi, è un terrore per tutto ciò che la circonda. La roba delle fantasie da rockstar le sta realizzando tutte”.

Martedì: Saint Agnes - Bloodsuckers

E ora qualcosa di completamente diverso, per esorcizzare le negatività nel secondo giorno della settimana: suona a tutto volume Bloodsuckers e manda i tuoi demoni dritti all'inferno in compagnia di Sant'Agnese. C'è una furia incandescente che scorre lungo tutta la durata del brano e una spaventosa, turbocompressa title track del prossimo album del quartetto londinese. L’album riflette le sfide e le turbolenze vissute dalla cantante Kitty, dopo la perdita di sua madre. Di conseguenza, libero accesso a ritmi martellanti, riff pesanti e scoppiettante rabbia punk intrisa di urla velenose. Brillantemente livido.

Mercoledì: Mammoth WVH - Another Celebration At The End Of The World

Chiunque si chiedesse se il debutto di Wolfgang Van Halen nel 2021 sia stato un colpo di fortuna può stare tranquillo: sulla base delle prove di questo ultimo singolo, in realtà non lo era. Questo mercoledì lasciati trasportare da un mini-film in cui Wolf litiga con la band, che si esercita con un gruppo di avatar (nota: la canzone non inizia prima di due minuti e 40 secondi dopo); Another Celebration At The End Of The World ribadisce che la band sa scrivere una fottuta di canzone rock come si deve. Più pesante del suo lavoro precedente, è un hard rock moderno e casual che non ha paura di infuriarsi e sudare un po'. Attenzione per il suo prossimo album, che è previsto per agosto.

Giovedì: Amy Montgomery - Change Change

Le vibrazioni di Alanis Morissette e dei Nine Inch Nails abbondano in questo nuovo banger espansivo della cantante nordirlandese Amy Montgomery: un rock alternativo che sembra allo stesso tempo distopico e antico in un modo primordiale e terroso. Dark, tortuoso e contemporaneamente inno. Strano e accogliente. "Change Change riguarda la realizzazione dell'inevitabile e di fronte all'incertezza", dice Amy, "è scegliere di cantare un inno al coraggio”. Quale modo migliore per passare il giovedì?

Venerdì: Skindred - Set Fazers

Un altra colossale hit dei ragga-metal gallesi, questa volta con sensazioni dancehall e un'inclinazione fantascientifica perfetta per questo venerdì sera. Freschi del loro album in uscita ad agosto, SmileSet Fazers è un brano pieno zeppo di ceffoni pronti per il moshpit, insieme a un senso teatrale gloriosamente sgargiante. Hai ritmo? Dopo pochi secondi non riuscirai a stare fermo senza tenerlo. E se non sono pochi secondi, si tratterà di poco più di un minuto.

Sabato: Tyler Bryant & The Shakedown - Thunder

"Adoro il modo in cui ognuno di noi suona l'uno contro l'altro in Thunder", dice Tyler di questa traccia leggermente inquietante e blues direttamente dal nuovo EP degli Shakedown, Dirty Work. Il suono elegante e orecchiabile di una band che si crogiola nel passato e nel presente ti fa sentire come se fosse sempre sabato. “In realtà ci sono tre tracce di chitarra principali in questa canzone: la traccia di Graham, la mia traccia Stratocaster e una traccia di risonatore”. Penso che questa canzone racchiuda pienamente le molteplici vibrazioni degli The Shakedown: è radicale, rock e si fa ascoltare volentieri.

Domenica: Nita Strauss feat. Alice Cooper - Winner Takes All

Ora che Nita Strauss è tornata nel seno della band di Alice Cooper, è giusto che pubblichi un singolo da solista che coinvolga anche il leggendario uomo in persona. C'è una chiara prova del DNA dei Rammstein nel riff di Winner Takes All, cosparso di una brillantezza power metal e una voce di Alice che è vivace come una capra che si strofina contro un recinto elettrificato. Questa domenica prestiamo le nostre orecchie a questo stupendo brano di rivalsa: ”Dopo molti anni in cui ho prestato il mio stile alla musica di Alice sul palco", dice Nita, "è stato davvero un onore lavorare insieme e ascoltare la sua voce in una delle mie canzoni!". Il secondo album da solista di Nita uscirà entro la fine dell'anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like