Oggi nel Rock: The Dark Side of the Moon al N.1

Pink Floyd, The Dark Side of the Moon, classifica, storia, oggi nel Rock, Classic Rock, Stone Music

Il 28 aprile 1973 “The Dark Side of the Moon” arrivava alla vetta della classifica americana, nella quale rimase 741 settimane

Si potrebbe definire l’album dei record, ed è certamente uno dei classici imprescindibili della storia del rock: “The Dark Side of the Moon” ha infatti venduto oltre 45 milioni di copie ed è rimasto nelle classifiche di vendita americane dall’uscita nel 1973 al 1988 per 741 settimane. La cover del disco, progettata da Storm Thorgenson, è una delle icone culturali del XX secolo, e l’album contiene alcuni classici come “Money”, “Time”, “Us and Them” e “The Grat Gig In The Sky”.

In un incontro a casa di Nick Mason a Camden nel gennaio 1971 i quattro musicisti avevano deciso di realizzare un album che parlasse di tutte quelle cose che fanno impazzire le persone: tempo, morte, avidità, malattie mentali.

La band decise di portare l’album in tour prima di realizzarlo. e la prima si ebbbe  il 17 febbraio 1972 con il concerto “Dark Side of the Moon: A Piece for Assorted Lunatics, realizzato per la stampa al Rainbow Theatre. Il tour (che attraversò Europa, Stati Uniti e Giappone) fu un grande successo e eprmise alla band di perfezionare i brani dell’album.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like