I vinili più venduti dell’ultima settimana

Cinque nuove entrate in classifica questa settimana, (quasi) tutte italiane. Ecco quali:

Per stilare questa classifica, ci affidiamo come sempre alla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana).

Torniamo alla nostra consueta classifica dei vinili più venduti della settimana. Una classifica, questa volta tutta made in Italy, con una sola eccezione.
Al primo posto, a una settimana dalla sua uscita, troviamo l'album GEMELLI di Ernia, il ventiseienne cantautore milanese, all'anagrafe Matteo Professione, che si sta distinguendo sulla scena italiana per l'abilità nello spaziare tra sonorità rap e pop.

ernia-gemelli

Al secondo posto, per la prima volta, un grande classico del rock progressivo italiano: il primo album omonimo del Banco del Mutuo Soccorso, il gruppo fondato a Roma nel 1968, notissimo sia in patria che all'estero (ve ne abbiamo parlato qua).

banco del mutuo soccorso

A scalzare i Pink Floyd, con il loro THE DARK SIDE OF THE MOON, arriva al terzo posto HOMEGROWN, l'album perduto e ritrovato di Neil Young, quarantacinque anni dopo la sua registrazione, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.

homegrown-neil

È un classico della canzone italiana quello che troviamo al quarto posto in classifica: UN SOFFIO AL CUORE DI NATURA ELETTRICA, album live di Franco Battiato, registrato al concerto tenutosi al Nelson Mandela Forum di Firenze il 17 febbraio 2005.

battiato

Quinto posto in Top 5 per CANZONI DELL'APPARTAMENTO, primo album da solista di Morgan, pubblicato nel 2003 dalla Columbia Records e premiato con una Targa Tenco come migliore opera prima nello stesso anno.

Morgan-Canzoni-DellAppartamento

Commenta Via Facebook

You May Also Like