Quando John Denver cantò il West Virginia… senza esserci mai stato

johndenver.5

Forse non sapevate che le strade del West Virginia, cantate in Take Me Home, Country Roads, non furono mai visitate dagli autori della canzone.

Bill e Taffy Danoff erano i due amici, sposati, di John Denver. Furono loro a proporre al cantante ciò che avevano di questa canzone. Denver li aiutò a completare il brano, avendo capito il potenziale successo tra le loro mani. I tre registrarono assieme la canzone a New York.

Country roads, take me home
To the place I belong
West Virginia, mountain mama
Take me home, country roads.

Le strade protagoniste di questo brano sono in West Virginia, ma come abbiamo detto, Denver non era mai stato lì, così come Bill e Taffy. I due avevano iniziato a scrivere la canzone in viaggio, sì, ma verso il Maryland. Ma allora da dove venne l’ispirazione?

Be’, a dire la verità almeno i tre conoscevano qualcuno che abitava lì: un amico che mandava delle cartoline a Danoff. Quelle immagini, e l’ascolto della radio WWVA di Wheeling, West Virginia, ispirarono questo pezzo di una delicatezza e nostalgia rare.

Mi è venuta l'idea di ascoltare qualcosa di così esotico da un posto lontano. Il West Virginia avrebbe potuto anche essere in Europa, per quanto ne sapevo.

Così Danoff parlava di questa stranezza curiosa a NPR, nel 2011.

John Denver rischiò di non ascoltare mai quei primi accenni del brano, né di essere il cantante designato per esso: i due coniugi avevano pensato a Johnny Cash mentre scrivevano Take Me Home, Country Roads. Alla fine però, Denver dimostrò loro che la canzone non solo apparteneva al suo stile, ma poteva raggiungere proprio con lui la sua massima potenzialità.

Nonostante con il tempo la stampa e i fan specularono su questa canzone, dicendo che John Denver aveva messo all’oscuro i due Danoff, una volta diventato famoso, i coniugi lo difesero sempre nelle interviste: Denver li aveva aiutati a firmare un contratto con la RCA/Windsong Records e aveva portato in tour la Fat City, la loro band dell’epoca.

Siete fan di John Denver? Trovate qua le nostre canzoni preferite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like